Come restare caldi quando fa freddo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra le quattro stagioni dell' anno l' inverno è quella caratterizzata da un clima particolarmente rigido e da un notevole abbassamento delle temperature. Queste condizioni mettono a dura prova il nostro fisico, influendo sulla sua salute. Per proteggerci da malanni indesiderati dobbiamo, dunque, necessariamente correre ai ripari e cercare di non esporre il nostro corpo a drastici sbalzi termici, per evitare raffreddamenti, che potrebbero favorire l' insorgere di raffreddore, febbre e influenza. Nasce spontaneo chiedersi: Come possiamo restare caldi quando fa freddo? La risposta è semplice: Prendendo delle precauzioni e ricorrendo ai rimedi giusti. Vi spiego come fare.

26

Occorrente

  • Ambiente domestico riscaldato
  • Abbigliamento adeguato
  • Alimenti caldi e bevande analcoliche
36

Avere una temperatura ottimale in casa

Poiché in casa si trascorrono tante ore, se ne deduce che è molto importante che nell' ambiente in cui viviamo ci sia la giusta temperatura, che ci garantisca la migliore permanenza, senza patire il freddo. Le pareti di casa devono essere riscaldate e prive di umidità, per offrirci una ottimale condizione di comfort. L' ambiente di casa può essere reso caldo accendendo la stufa, il camino o i termosifoni. È fondamentale che qualsiasi tipo di riscaldamento o di impianto venga adoperato, esso sia perfettamente funzionale per l' utilizzo e regolato a seconda delle esigenze. Gli sbalzi termici rappresentano un pericoloso nemico per il benessere del nostro fisico.

46

Indossare un abbigliamento adeguato

Il nostro corpo deve essere coperto in maniera adeguata per affrontare nel modo migliore la stagione fredda, sia in casa che fuori. Intendo dire che la nostra temperatura corporea deve essere mantenuta sempre costante con abiti idonei, sia quando usciamo e siamo esposti alle intemperie che quando siamo in casa tra le mura domestiche. Vestirsi a strati, indossando indumenti intimi termici e utilizzando anche cappello, sciarpa e guanti, quando andiamo in giro è sicuramente un ottimo aiuto, che possiamo fornire al nostro corpo. Un corpo ben coperto è certamente meno esposto ai rischi di malanni. Se invece restiamo in casa l' uso dei calzini è comunque molto utile.

Continua la lettura
56

Preferire cibi caldi e bevande analcoliche

Quando fa molto freddo aumenta il bisogno e il desiderio del nostro corpo di ingerire cibi e bevande calde, che aiutano a riscaldarsi. Scegliere alimenti caldi e preferire semplici bevande agli alcolici, che potrebbero invece provocare danni, può essere un valido rimedio: Bere un buon té, una deliziosa tisana, una bella cioccolata in una tazza fumante può essere un' ottima abitudine, che ci permette di affrontare meglio l' inverno, contribuendo a rendere più piacevoli la nostre pause relax, quando la temperatura esterna è molto rigida, allontanando perfino l' idea del freddo gelido, oltre che regalare una gradevole sensazione di calore e di benessere corporeo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un ottimo consiglio da seguire è il classico e semplice rimedio della nonna: L' utilizzo di una borsa d' acqua calda, adoperata sin dal passato e applicata su diverse zone del corpo per dare sollievo da vari tipi di malessere, può essere utile ancora oggi per far fronte al freddo. La boule d' acqua calda, usata dalle nostre nonne, resta tuttora un aiuto valido, efficace, economico e funzionale per tenere caldo il corpo, oltre a rappresentare una gratificante coccola, da concedersi quando si è in casa e le temperature esterne sono gelide.
  • Un ulteriore suggerimento è un bel bagno caldo, da fare al mattino presto o la sera tardi. Fatto al mattino potrebbe dare al corpo una carica di calore, necessaria per aiutarci a iniziare la giornata col piede giusto, quando forse, non abbiamo nemmeno la voglia di alzarci e venir fuori dalle calde coperte. Fatto la sera , invece, dopo essere rientrati da lavoro, stanchi e provati, prima di andare a letto, potrebbe essere l' ideale per sciogliere la tensione accumulata e la durezza dei muscoli, indolenziti dal freddo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Inverno: 10 trucchi per non soffrire il freddo

Salute

Come proteggere le orecchie dal freddo

Salute

Come smettere di sentire caldo mentre dormi

Salute

Come curare il palato infiammato

Salute

10 regole per affrontare la primavera

Salute

Come funziona la criocamera

Salute

Come proteggersi dall'aria condizionata

Salute

Come andare a dormire presto