Come respirare per rilassare la schiena

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Rilassarsi potrebbe sembrare la cosa più semplice ed ovvia del mondo, ma in realtà non lo è: si tratta di una vera e propria arte, cultura e modo di vivere. Ed è così che sono nati lo yoga, ad esempio, e gli esercizi di respirazione. Attraverso tali e semplici esercizi potrete ricavare il benessere che magari vi manca da molto tempo, inoltre una respirazione corretta può alleviarvi alcuni fastidi e dolori fisici. È il caso del mal di schiena: chi di voi non ha mai sofferto di mal di schiena almeno una volta nella vita? Si tratta di un dolore molto comune in quanto la schiena sorregge tutto il resto del corpo, attraverso la colonna vertebrale che subisce grandi sforzi. Alleviarvi tali sofferenze vi sarà possibile con la corretta respirazione, ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico di come respirare per rilassare la schiena.

27

Occorrente

  • Una stanza tranquilla
  • Un tappetino
  • Una parete
37

Come iniziare

Quante volte vi è capitato di soffrire di mal di schiena? Magari dopo una lunga giornata di lavoro, di sforzi o di sport. Con dei semplici esercizi, molto utili ed anche rilassanti, potrete non solo alleviare i vostri malesseri ma anche prevenirli. Vi illustro come respirare per rilassare la schiena: iniziate col cercare una stanza della vostra casa che sia molto tranquilla e blandamente illuminata. Lasciate fuori ogni distrazione, rumore, odore troppo forte e quant'altro possa distrarvi durante la respirazione: nulla dovrà interrompervi.
Adesso cercate una posizione che vi sia comoda: potreste stare seduti sul pavimento, magari con la schiena poggiata su di un muro, oppure sdraiati su un tappettino. L'importante è che manteniate una buona postura durante tutto l'esercizio: anche essa contribuisce alla buona riuscita.

47

Come respirare

Adesso che avrete trovato il luogo e la posizione giusta, potrete iniziare con la respirazione: poggiate una mano sul vostro addome ed iniziate a respirare profondamente. Il più delle volte il vostro respiro quotidiano potrebbe essere a "metà", dunque sfrutta solo una piccola parte dei vostri polmoni. In questo caso dovrete riempirli d'aria il più possibile e vi accorgerete di riuscirci quando la vostra mano sull'addome si alzerà e abbasserà inspirando ed espirando.

Continua la lettura
57

Come rilassare la mente

Inspirate profondamente, riempite i polmoni completamente e mantenete il respiro per circa 5 secondi. Dopodiché espirate per lo stesso arco di tempo. Ripetete tale procedimento più volte, magari per 5 minuti di seguito. Lo stato mentale che adotterete durante questi esercizi è vitale: non dovrete pensare assolutamente a nulla. Svuotate completamente la mente dai pensieri, soprattutto quelli negativi, e cercate di ascoltare il vostro respiro ed i movimenti del vostro corpo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di eseguire gli esercizi almeno una volta al giorno, soprattutto nei periodi di forte stress.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Fitness

Come respirare durante un allenamento aerobico

Fitness

Come respirare per rilassarsi prima di una prova impegnativa

Fitness

Come respirare nel pilates

Fitness

Come rilassare i muscoli dell'addome

Rimedi Naturali

Come rilassarsi in modo naturale

Fitness

Come respirare durante gli allenamenti

Sessualità

Gli esercizi per il sex fitness