Come respirare nello yoga

Tramite: O2O 17/05/2017
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Chi vuole mantenersi in forma e ci tiene alla salute a bene che oltre a seguire una dieta sana ed equilibrata, il miglior modo per ottenere un fisico asciutto è praticare esercizio fisico costante. Sono tantissime infatti al giorno d'oggi le attività che permettono di dimagrire e tonificare il proprio corpo. Tra le più conosciute e praticate negli ultime tempi vi è senza dubbio lo yoga, una disciplina che ha origini orientali ma che si è sviluppata a macchia d'olio anche nel mondo occidentale. Lo yoga potrebbe sembrare un'attività abbastanza facile da praticare ma in realtà esso necessita di tantissimo impegno e concentrazione. Una parte estremamente importante nello yoga è sicuramente la respirazione. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come respirare nello yoga.

25

Lavorare sull'energia del corpo

Nello yoga si lavora principalmente con l'energia del corpo, attraverso la scienza del respiro (energia di controllo). Con esso si riesce a calmare la mente e a raggiungere stati superiori di consapevolezza mentale. Gli insegnamenti dello yoga vanno al di là delle tecniche e tendono a mostrarlo al praticante come un modo per orientare la sua concentrazione, in modo tale da armonizzare corpo e mente, sotto una nuova ed unica coscienza divina. Questa tecnica prende il nome di Pranayama.

35

Controllare il respiro

Per imparare a respirare nello yoga in primo luogo è importante quindi il suo controllo. Per controllare il respiro quindi bisogna mettere le mani una sopra l?altra con il palmo rivolto verso l?addome schiacciandolo leggermente. Molti principianti accusano in questo caso sensi di vertigine o stordimento ma poi ci si abitua in poco tempo. La tecnica di respirazione dello yoga, consiste nel prendere aria lentamente attraverso il naso, riempiendo completamente i polmoni seguita poi da uno svuotamento della stessa fino a comprimere completamente lo stomaco.

Continua la lettura
45

Respirare lentamente

Il respiro Ujjayi è regolato dal diaframma con un primo riempimento del ventre, seguito poi dalla gabbia toracica ed infine dalla parte superiore del torace stesso. L'inspirazione e l'espirazione avvengono entrambe attraverso il naso. Un respiro profondo, lento e con tanta concentrazione sarà di grande aiuto per respirare durante la pratica dello yoga. La respirazione secondo gli esperti può cambiare lo stato d'animo di chi la pratica. Più ossigeno infatti raggiunge il cervello e maggiore è la concentrazione della mente e questo è l?esempio più facile da citare per imparare a respirare nello yoga.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come fare il riscaldamento pre yoga

Fitness

Come migliorare la flessibilità con lo yoga

Fitness

Come tonificare i glutei con lo yoga

Fitness

Posizioni yoga per una buona digestione

Fitness

Come aumentare la massa muscolare con lo yoga

Fitness

Come iniziare a fare yoga a casa

Fitness

Esercizi yoga contro la stitichezza

Fitness

Come tonificare le braccia con lo yoga