Come respirare nel pilates

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il metodo pilates, sviluppato all'inizio del '900 da Joseph Pilates, da cui prese il nome, ha come concetto di base l'assioma che un corretto modo di respirare deve essere appreso fin da bambini.
Questa tecnica prende ispirazione dalle antiche discipline orientali, il Do-In proveniente dal Giappone e dallo Yoga, pratica Indiana. Uno dei punti più importanti del Pilates è la respirazione, che viene insegnata e controllata dall'insegnate. Il modo di respirare di questa disciplina è molto particolare in quanto si inspira nella parte iniziale dell'esercizio mentre nell'atto dello sforzo maggiore si espira. Vediamo quindi come respirare correttamente nel pilates.

25

L'uso del diaframma e degli addominali

Per effettuare una corretta respirazione negli esercizi di pilates bisogna utilizzare in modo perfetto il diaframma: quando si inspira si abbassa in modo da permettere ai polmoni di riempirsi d'aria, durante l'espirazione invece, i polmoni si svuotano e il diaframma si rilassa. Bisogna inoltre utilizzare correttamente anche gli addominali in quanto questi muscoli aiutano a controllare il ritmo del respiro e a prendere consapevolezza dell'uso del diaframma nell'atto della respirazione.

35

Il ruolo della respirazione nella cassa toracica

L'insieme della respirazione addominale, toracica e toracica bassa assumono notevole importanza in quanto aiutano ad acquisire la consapevolezza dell'espansione della cassa toracica e del ruolo della respirazione della cassa toracica bassa. Inoltre, la respirazione compie in modo del tutto naturale un auto-massaggio degli organi interni, in virtù della compressione e del successivo rilassamento, in seguito al movimento del diaframma.

Continua la lettura
45

Vantaggi del pilates

La disciplina del pilates è molto consigliata quando si soffre di patologie quali cefalee e cervicali, spesso legate ad una sbagliata e poco efficace respirazione
Respirare nel modo corretto, infatti, migliora sensibilmente la circolazione del sangue, favorendo in tal modo una maggiore ossigenazione del corpo e velocizzando il processo di disintossicazione dalle tossine. Adottare le tecniche di respirazione pilates è molto indicato anche durante un periodo molto particolare per il corpo della donna, ossia durante la gravidanza come preparazione al parto naturale
Non ci sono limiti di età o di condizione fisica per cui questa disciplina può essere utilizzata largamente da tutti: anziani, sportivi, professionisti, bambini, adolescenti e anche dai sedentari che desiderano migliorare la loro condizione fisica.

55

Il ruolo degli addominali

Nel pilates, quando gli addominali sono contratti in modo corretto, proteggono la colonna vertebrale e si comportano come un corsetto di sostegno per tutto il tronco. Saper respirare bene, mantenendo gli addominali contratti, fornisce un ulteriore sostegno durante un esercizio. La respirazione laterale è una tecnica da mettere in atto quando si desidera contrarre gli addominali durante l'inspirazione. Una naturale estensione del ventre nell'inspirazione, è il modo più sano per respirare regolarmente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come respirare durante gli allenamenti

Fitness

Pilates: esercizi da fare in casa

Fitness

Pancia piatta con il pilates

Fitness

Pilates: cinque esercizi per le braccia

Fitness

Pilates: cinque esercizi per gli addominali

Salute

Come respirare con il diaframma

Fitness

Come Eseguire Esercizi Pilates Con Il Bastone

Sessualità

Come migliorare il sesso con il pilates