Come respirare con il diaframma

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo stress della vita moderna, la velocità dei ritmi a cui siamo sottoposti, le paure e le ansie che ci portiamo dietro, portano l'uomo a non respirare correttamente. La maggior parte delle persone, infatti, fa respiri brevi, frequenti e superficiali, senza mai fermarsi per buttare fuori l’aria incamerata. Questo tipo di respirazione non è fisiologica e coinvolge prevalentemente la parte alta del torace. Per superare lo stress e le nostre debolezze, il nostro migliore alleato è il respiro consapevole, ovvero la respirazione mediante il diaframma.

27

Occorrente

  • Un ambiente tranquillo e silenzioso, abbigliamento comodo ed una coperta su cui potersi stendere
37

La 'Respirazione Diaframmatica' viene adottata spontaneamente dai bambini, ma, crescendo, è come se disimparassimo a respirare naturalmente per adottare un respiro artificioso, teso e superficiale come la vita che conduciamo. Il Diaframma è un muscolo a forma di cupola che separa la cavità toracica da quella addominale: come tutti i muscoli va allenato, contratto e disteso in maniera completa in modo da permettere al fisico di gestire lo stress, dominare l'ansia e soprattutto la paura.

47

La respirazione è un processo suddiviso in due parti: inspirazione ed espirazione.
Respirare con il torace introduce solo il 20% di ossigeno ed impedisce un completo ricambio dell’aria nei polmoni. Le conseguenze più frequenti di questa respirazione scorretta sono contratture e irrigidimenti muscolari, dolori cervicali e aumento dello stress. Capire che tipo di respirazione stiamo adottando è il primo passo verso un 'respiro consapevole': è sufficiente mettere una mano sulla pancia e controllare se, mentre inspiriamo, essa si gonfia. Se non lo fa, o se si contrae verso l’interno, vuol dire che stiamo respirando male, coinvolgendo solo la parte superiore dei polmoni.

Continua la lettura
57

Per imparare a conoscere il diaframma, occorre “sentirlo", ovvero sdraiarsi, tenendo le ginocchia flesse contro un muro o su una sedia, e posare una mano appena sopra l’ombelico. A questo punto bisogna inspirare profondamente col naso, gonfiando volontariamente l'addome, ed espirare con la bocca socchiusa, fino a portare in dentro l'ombelico. Questo movimento va effettuato senza mai sollevare le spalle o allargare il petto, ma solo con l'addome. È importante, poiché l’aria deve fluire spontaneamente e, non va spinta fuori. Questo esercizio per migliorare la respirazione va fatto per almeno 10 minuti, una o due volte al giorno, soprattutto se ci sentiamo ansiosi o stressati: la pratica continua, infatti, permetterà al corpo di abituarsi a questo tipo di respirazione consapevole e ci aiuterà nell'affrontare tutti i problemi della vita quotidiana.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ulteriori chiarimenti si consiglia di approfondire con il libro 'Respira che ti passa. Tecniche di autoguarigione di Jayadev Jaerschky' (Amanda edizioni)

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

5 esercizi per schiarire la voce

Salute

Come trattare le mucose irritate

Salute

Come fare bene i lavaggi nasali

Salute

5 consigli per dormire con l'influenza

Salute

5 consigli per eliminare le tossine dal corpo

Salute

Raffreddore: 5 rimedi naturali

Salute

Consigli per smettere di sentire caldo mentre dormi

Salute

Flatulenza: 5 cose da sapere