Come respirare con il diaframma

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Lo stress della vita moderna, la velocità dei ritmi a cui siamo sottoposti, le paure e le ansie che ci portiamo dietro, portano l'uomo a non respirare correttamente. La maggior parte delle persone, infatti, fa respiri brevi, frequenti e superficiali, senza mai fermarsi per buttare fuori l’aria incamerata. Questo tipo di respirazione non è fisiologica e coinvolge prevalentemente la parte alta del torace. Per superare lo stress e le nostre debolezze, il nostro migliore alleato è il respiro consapevole, ovvero la respirazione mediante il diaframma.

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Occorrente

  • Un ambiente tranquillo e silenzioso, abbigliamento comodo ed una coperta su cui potersi stendere
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La 'Respirazione Diaframmatica' viene adottata spontaneamente dai bambini, ma, crescendo, è come se disimparassimo a respirare naturalmente per adottare un respiro artificioso, teso e superficiale come la vita che conduciamo. Il Diaframma è un muscolo a forma di cupola che separa la cavità toracica da quella addominale: come tutti i muscoli va allenato, contratto e disteso in maniera completa in modo da permettere al fisico di gestire lo stress, dominare l'ansia e soprattutto la paura.

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La respirazione è un processo suddiviso in due parti: inspirazione ed espirazione.
Respirare con il torace introduce solo il 20% di ossigeno ed impedisce un completo ricambio dell’aria nei polmoni. Le conseguenze più frequenti di questa respirazione scorretta sono contratture e irrigidimenti muscolari, dolori cervicali e aumento dello stress. Capire che tipo di respirazione stiamo adottando è il primo passo verso un 'respiro consapevole': è sufficiente mettere una mano sulla pancia e controllare se, mentre inspiriamo, essa si gonfia. Se non lo fa, o se si contrae verso l’interno, vuol dire che stiamo respirando male, coinvolgendo solo la parte superiore dei polmoni.

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Per imparare a conoscere il diaframma, occorre “sentirlo", ovvero sdraiarsi, tenendo le ginocchia flesse contro un muro o su una sedia, e posare una mano appena sopra l’ombelico. A questo punto bisogna inspirare profondamente col naso, gonfiando volontariamente l'addome, ed espirare con la bocca socchiusa, fino a portare in dentro l'ombelico. Questo movimento va effettuato senza mai sollevare le spalle o allargare il petto, ma solo con l'addome. È importante, poiché l’aria deve fluire spontaneamente e, non va spinta fuori. Questo esercizio per migliorare la respirazione va fatto per almeno 10 minuti, una o due volte al giorno, soprattutto se ci sentiamo ansiosi o stressati: la pratica continua, infatti, permetterà al corpo di abituarsi a questo tipo di respirazione consapevole e ci aiuterà nell'affrontare tutti i problemi della vita quotidiana.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ulteriori chiarimenti si consiglia di approfondire con il libro 'Respira che ti passa. Tecniche di autoguarigione di Jayadev Jaerschky' (Amanda edizioni)

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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