Come resistere agli attacchi di fame

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Mangiare snack durante l'arco lavorativo, il gelato nelle ore destinate alla passeggiata pomeridiana o le noccioline mentre stiamo studiando o guardando la televisione, sono quei comportamenti che fanno aumentare, in maniera inesorabile, il nostro girovita. Si sa, purtroppo, resistere agli attacchi di fame è veramente impossibile specialmente se stiamo seguendo una dieta rigida. Come fare, allora, per continuare a mantenere la nostra linea senza cedere a facili tentazioni? Lo vedremo nei passi successivi di questa guida.

27

Occorrente

  • Frutta
  • verdura
  • yogurt
  • tisane ed erbe depurative
37

Sostituire gli snack con pasti leggeri

La fame nervosa, per essere combattuta, va sconfitta principalmente sul piano mentale: infatti essa è dovuta ad uno stato di malessere interiore che porta a mangiare senza sentirne veramente la necessitá. Come primo approccio, sostituiamo gli snack e i dolciumi ingurgitati con dei piccoli pasti leggeri e salutari: seguendo questo regime, riusciremo a placare la fame almeno fino all'arrivo a casa dove consumeremo il pasto principale. Quindi la scelta vincente sará scegliere sempre alimenti come frutta, verdura e yogurt, per tamponare provvisoriamente il nostro appettito.

47

Mangiare lentamente

Una cosa importante è consumare i pasti in ambienti tranquilli e rilassati, senza l'utilizzo di televisione o altri apparati multimediali. Inoltre sarebbe buona norma mangiare lentamente e masticare fino in fondo, in modo da facilitare il lavoro al nostro apparato digerente e aumentare il senso di sazietá dell'organismo. Anche le tisane di erbe depurative e diuretiche, dolcificate con succo d'agave, possono aiutare a raggiungere lo scopo. Un utile suggerimento è quello di distrarsi: infatti, spesso mangiamo per noia o perché non abbiamo niente da fare. Alternative valide al cibo spazzatura potrebbero essere una passeggiata, leggere un buon libro o frequentare dei corsi di yoga.

Continua la lettura
57

Utilizzare rimedi naturali

Gli attacchi di fame sono spesso causati dalla mancanza di autocontrollo: le persone, infatti, vedono nel cibo una specie di consolazione, l'approdo finale di ansie, nevrosi e dispiaceri sentimentali. Spesso si arriva anche a casi piú gravi che sfociano nella bulimia, in cui i soggetti ingurgitano più del dovuto provando, allo stesso tempo, un senso di colpa. Per aiutare questi individui ci sono dei rimedi naturali come il Citrus Aurantium, la Rodiola Rosea e mucillagini che gonfiano lo stomaco in presenza di liquidi, favorendo il raggiungimento della sazietà ed il calo ponderale. Se la fame nervosa è causata dalla depressione o dal malumore può essere consigliato un rimedio floreale californiano, la Yerba Santa mentre l'omeopatia ed i fiori di Bach consigliano la famosa Ignatia Amara ed il fiore Agrimony.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare attività sportiva

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come lenire la fame

Alimentazione

Come scacciare la fame nervosa

Alimentazione

Come alleviare la fame

Alimentazione

5 consigli per evitare di mangiare fuori pasto

Alimentazione

Cosa fare quando si hanno attacchi di fame notturni

Alimentazione

Come non sentire la fame

Alimentazione

Come evitare di mangiare fuori dai pasti

Alimentazione

5 trucchi per attenuare la fame