Come resistere agli attacchi di fame

1/7 – Introduzione

Mangiare snack durante l’arco lavorativo, il gelato nelle ore destinate alla passeggiata pomeridiana o le noccioline mentre stiamo studiando o guardando la televisione, sono quei comportamenti che fanno aumentare, in maniera inesorabile, il nostro girovita. Si sa, purtroppo, resistere agli attacchi di fame è veramente impossibile specialmente se stiamo seguendo una dieta rigida. Come fare, allora, per continuare a mantenere la nostra linea senza cedere a facili tentazioni? Lo vedremo nei passi successivi di questa guida.

2/7 Occorrente

  • Frutta
  • verdura
  • yogurt
  • tisane ed erbe depurative

3/7 – Sostituire gli snack con pasti leggeri

La fame nervosa, per essere combattuta, va sconfitta principalmente sul piano mentale: infatti essa è dovuta ad uno stato di malessere interiore che porta a mangiare senza sentirne veramente la necessitá. Come primo approccio, sostituiamo gli snack e i dolciumi ingurgitati con dei piccoli pasti leggeri e salutari: seguendo questo regime, riusciremo a placare la fame almeno fino all’arrivo a casa dove consumeremo il pasto principale. Quindi la scelta vincente sará scegliere sempre alimenti come frutta, verdura e yogurt, per tamponare provvisoriamente il nostro appettito.

4/7 – Mangiare lentamente

Una cosa importante è consumare i pasti in ambienti tranquilli e rilassati, senza l’utilizzo di televisione o altri apparati multimediali. Inoltre sarebbe buona norma mangiare lentamente e masticare fino in fondo, in modo da facilitare il lavoro al nostro apparato digerente e aumentare il senso di sazietá dell’organismo. Anche le tisane di erbe depurative e diuretiche, dolcificate con succo d’agave, possono aiutare a raggiungere lo scopo. Un utile suggerimento è quello di distrarsi: infatti, spesso mangiamo per noia o perché non abbiamo niente da fare. Alternative valide al cibo spazzatura potrebbero essere una passeggiata, leggere un buon libro o frequentare dei corsi di yoga.

5/7 – Utilizzare rimedi naturali

Gli attacchi di fame sono spesso causati dalla mancanza di autocontrollo: le persone, infatti, vedono nel cibo una specie di consolazione, l’approdo finale di ansie, nevrosi e dispiaceri sentimentali. Spesso si arriva anche a casi piú gravi che sfociano nella bulimia, in cui i soggetti ingurgitano più del dovuto provando, allo stesso tempo, un senso di colpa. Per aiutare questi individui ci sono dei rimedi naturali come il Citrus Aurantium, la Rodiola Rosea e mucillagini che gonfiano lo stomaco in presenza di liquidi, favorendo il raggiungimento della sazietà ed il calo ponderale. Se la fame nervosa è causata dalla depressione o dal malumore può essere consigliato un rimedio floreale californiano, la Yerba Santa mentre l’omeopatia ed i fiori di Bach consigliano la famosa Ignatia Amara ed il fiore Agrimony.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Fare attività sportiva

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata