Come regolarizzare il ciclo mestruale

1/8 – Introduzione

Uno squilibrio ormonale o lo stress influenzano il ciclo mestruale. Possono comportare una certa irregolarità nel flusso e nella frequenza. In ogni caso, per scongiurare eventuali complicazioni, ai primi segnali consulta il tuo ginecologo di fiducia. Un ciclo irregolare, nel tempo, potrebbe richiedere una terapia mirata. Se invece sporadico puoi regolarizzare la situazione con dei semplici accorgimenti naturali. Ecco come procedere.

2/8 Occorrente

  • tappetino o cuscino yoga
  • erbe fitoterapiche
  • alimentazione equilibrata
  • corretto riposo

3/8 – Dieta

L’irregolarità del ciclo mestruale può dipendere dal peso. Un’alimentazione troppo ricca di carboidrati o povera di proteine sconvolge flusso e frequenza. Pertanto, prediligi un regime equilibrato, adatto alla tua età ed al tuo stile di vita. Scegli cibi ricchi di ferro, oli vegetali e magnesio per integrare le sostanze perse durante il ciclo mestruale. Trovi il ferro nella carne rossa e nei legumi. Invece, la frutta e la verdura fresca sono particolarmente ricche di magnesio.

4/8 – Sonno

Per regolarizzare il ciclo mestruale, concediti un buon sonno ristoratore. Dormi almeno 8 ore per notte. La carenza di sonno procura sbalzi ormonali. Effettua con una certa regolarità dell’attività fisica. In tal senso, potrai scaricare lo stress e mantenere i muscoli ben allenati. Lo sport diminuisce anche i dolori del ciclo. Sicuramente lo yoga migliorerà il tuo benessere fisico e mentale.

5/8 – Fitoterapia

Per regolarizzare un ciclo mestruale scarso e doloroso, assumi 15 gocce di Angelica in tintura madre, due volte al giorno per un mese. Contrariamente, la Stellaria riduce un flusso abbondante. Assumila in decotto, sciogliendo un cucchiaio di erbe in una tazza d’acqua bollente. Bevi la tisana filtrata due volte al giorno. Per un ciclo in anticipo prediligi delle tisane di Argentina due volte al giorno. Consumale dopo i pasti per due mesi. Per dolori mestruali molto intensi prova venti gocce di Achillea, quattro volte al giorno per un mese. Per regolarizzare frequenti ritardi, assumi una tisana di foglie e fiori di Salvia. Per prepararla, fai bollire in mezzo litro d’acqua due cucchiai di preparato erboristico. Dopo dieci minuti filtra il tutto e bevi.

6/8 – Farmaco

Qualora le soluzioni naturali non fossero sufficienti, rivolgiti ad uno specialista. Prenota una visita ginecologica presso un consultorio, l’ospedale oppure un privato. Effettua un controllo transvaginale e tutte le analisi necessarie. Consulta uno specialista di fiducia. Per regolarizzare il ciclo mestruale il ginecologo ti prescriverà dei medicinali più adeguati alle tue esigenze. Metteranno a riposo le ovaie e miglioreranno la funzionalità degli ormoni. Inoltre, ridurranno significativamente anche i fastidiosi dolori.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Ai primi e frequenti segnali consulta il medico di base
  • Tieni un diario del ciclo mestruale, appuntando le date, flusso e sintomi particolari
Riproduzione riservata