Come recuperare la voce

Tramite: O2O 05/06/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Che usiate la voce per cantare, lavorare o semplicemente per comunicare, è probabile che almeno una volta nella vita vi siate trovati ad avere a che fare con una fastidiosa raucedine. La perdita della voce (come più semplicemente viene definita) si verifica spesso in seguito all'infiammazione della faringe e ha una durata media di 4-5 giorni. Per alleviare i fastidi collegati all'infiammazione e recuperare più velocemente la voce, vogliamo suggerirvi alcuni rimedi naturali facili e veloci da realizzare a casa. Ecco una semplicissima e pratica guida su come recuperare la voce.

26

Occorrente

  • latte, miele di eucalipto e liquirizia
36

Alimenti anti-infiammatori

Il primo rimedio è sempre legato all'alimentazione. Alcuni cibi sono ottimi disinfettanti naturali e con la loro azione emolliente facilitano il ritorno del normale tono di voce; centrifugati di ravanelli, bastoncini di liquirizia, acciughe in salamoia e aglio purificano le corde vocali e consentono di placare il dolore. Per il senso di fastidio alla gola, scegliete caramelle balsamiche al gusto di liquirizia o di anice rispetto a quelle alla menta che tendono a seccare le fauci rendendo più difficile la deglutizione. Il secondo rimedio che vi consigliamo è quello di bere molta acqua e mantenere sempre ben umide le vie aeree. L'acqua e il vapore purificano le vie orofaringee favorendo l'eliminazione degli agenti responsabili del mal di gola; per questo motivo potrebbe giovarvi fare l'aerosol due volte al giorno (o secondo indicazioni mediche) e dei gargarismi con acqua e sale o acqua e bicarbonato.

46

Latte e miele di eucalipto

Il rimedio pratico che vogliamo suggerirvi è quello di bere latte caldo con miele di eucalipto. Questo semplice espediente ha una doppia efficacia: il calore del latte ammorbidisce le vie aeree e il miele con la sua azione antibiotica lenisce le mucose. Se siete intolleranti al lattosio o comunque non gradite il latte, potete sciogliere un po' di miele in una camomilla calda o mangiarlo con un cucchiaino, insieme a qualche goccia di limone.

Continua la lettura
56

Tisana di malva e tiglio

Un valido alleato contro la raucedine è la tisana di malva e tiglio; l'azione antibatterica e antivirale di queste erbe naturali consente di recuperare, in un paio di giorni, la perfetta funzionalità vocale.
Preparare questa tisana è davvero semplice. Bisognerà innanzitutto portate a bollore dell'acqua minerale e versarla in una tazza insieme alla malva e al tiglio; dopo 10 minuti di infusione, sarà necessario filtrare l'acqua con un colino e dolcificare la tisana con del miele di eucalipto o castagno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Riposate le corde vocali parlando di meno e più lentamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Rimedi per far tornare la voce

Rimedi Naturali

10 trucchi per non restare senza voce

Rimedi Naturali

Come schiarirsi la gola

Rimedi Naturali

Come smaltire velocemente una sbornia

Rimedi Naturali

Come aumentare il testosterone in modo naturale

Rimedi Naturali

Le migliori tisane per la diarrea

Rimedi Naturali

Come superare i cali di energia

Rimedi Naturali

Come alleviare il prurito da orticaria in modo naturale