Come recuperare energie dopo lo sport

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Lo sport nobilita l'uomo. Ne migliora la forma ed il carattere. L'efficacia di qualsiasi allenamento, intenso come agonistico, dipende dalla ripresa. Per ottenere il massimo risultato, recupera correttamente le energie dopo lo sport con una sana ed equilibrata alimentazione. Non tralasciare in ogni caso il riposo. Il recupero, infatti, ripara eventuali danni e migliora l'adattamento. Normalmente, il tuo allenatore ti fornirà i giusti consigli per recuperare le forze dopo lo sport.

28

Occorrente

  • Alimentazione
  • Riposo
38

Alimentazione

Per recuperare correttamente le energie dopo lo sport, fai attenzione all'alimentazione. Preparati quindi all'attività fisica. Per affrontare uno sforzo nella maniera più adeguata, prediligi un pasto equilibrato ma leggero al tempo stesso. Opta pertanto per carni bianche come pollo, fesa di tacchino, frutta e verdura. Per la colazione, invece, salta quella classica e tradizionale. Favorisci invece una spremuta di arance o un frullato di frutta fresca.

48

Idratazione

Dopo lo sport recupera le energie con scorte di glicogeno. Reintegra l’acqua ed i carboidrati semplici, le proteine, gli amminoacidi per fornire la materia prima della sintesi proteica. Per cui via libera ad acqua o liquidi, integratori salini o bevande energetiche. Nelle due ore successive allo sport, consuma secondi piatti a base di carne oppure pesce. In questo modo il corpo sarà maggiormente predisposto all'assimilazione.

Continua la lettura
58

Esercizi aerobici

Dopo lo sport, recupera le energie con degli esercizi aerobici a bassa intensità. Effettua un allenamento dolce per almeno mezz'ora circa, per favorire la vasocostrizione. Prediligi una disciplina nota, in caso contrario si rivelerà uno sforzo eccessivo. Il corpo potrebbe tradurlo in danni. Dopo circa 12 ore dall'attività sportiva, effettua i massaggi. L'efficacia però dipende dal professionista. Pertanto, rivolgiti solo a personale altamente qualificato.

68

Effetti collaterali

Per recuperare correttamente le energie dopo lo sport, rispetta le indicazioni del tuo istruttore. Non fare mai di testa tua. Ogni piccola disattenzione, potrà causarti uno stop più o meno temporaneo dall'attività sportiva. Ascolta il tuo corpo e, al primo malessere, interrompi immediatamente l'allenamento. Rivolgiti senza esitare ad uno specialista. Valutate insieme eventuali stiramenti o ulteriori danni alla muscolatura oppure alle articolazioni. Non pretendere troppo dal tuo fisico e scegli lo sport più adatto a te. Basati sul tuo stile di vita, il tempo a disposizione e le tue condizioni generali.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli integratori salini non sono la panacea di tutti i mali, se avete una dieta equilibrata, basta assumere acqua dopo un allenamento.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

5 sport che rendono più felici

Fitness

Sport invernali: i consigli per il riscaldamento

Fitness

5 sport per snellire le gambe

Fitness

10 buoni motivi per vincere la pigrizia e fare sport

Fitness

Come scegliere lo sport in base all'età

Fitness

5 sport per migliorare la resistenza

Fitness

5 sport per aumentare la forza

Fitness

Come scegliere lo sport migliore per l'estate