Come recuperare elasticità nel tendine sopraspinato della spalla

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Anche ai migliori atleti capita di avere degli incidenti di percorso che possono portare ad affrontare dei traumi lievi. Per questo è necessario sapere come comportarsi in questi casi affinché la guarigione sia completa e la zona sia trattata nella maniera opportuna. Lungo questa guida andremo a vedere nel dettaglio come comportarsi quando ci si trova di fronte ad un infortunio alla cuffia dei rotatori e come ritornare in forma al più presto. In particolare capiremo come recuperare elasticità nel tendine sopraspinato della spalla.

25

Va subito premesso che in questi casi è imprescindibile un periodo di riposo funzionale che va dalle 2 alle 8 settimane a seconda dei casi. Una volta terminata la convalescenza è opportuno effettuare un recupero tendineo-articolatorio. Durante l'allenamento si può proseguire in questo modo: una decina di minuti di attività cardiovascolare a bassa intensità per scaldare i muscoli, seguito da un allenamento mirato alla spalla e alla cuffia dei rotatori. Per far ciò occorre un elastico da allenamento.

35

Una volta preso l'elastico, tenete la corretta posizione per svolgere l'esercizio: piedi paralleli tra loro, gambe divaricate in proporzione all'apertura delle spalle, addome contratto. Si prosegue poi afferrando l'elastico all'estremità in modo che l'impugnatura sia leggermente più ampia di quella delle spalle. Partendo da questa posizione, eseguite delle abduzioni ed adduzioni delle spalle, continuando in questo modo sino a terminare una serie da 15 ripetizioni.

Continua la lettura
45

Mettete ora da parte l'elastico e assumete la stessa posizione per effettuare un nuovo esercizio: toccandovi le spalle andate ad eseguire 15 circonduzioni delle stesse, sia in avanti che in dietro, così come mostrato nel riferimento visivo della guida.
Dopo di che prendete un tappetino, adagiatelo sul pavimento e mettetevi a terra sdraiandovi: tenete i piedi sempre paralleli tra loro con la pianta del piede completamente a terra.

55

Mantenete la stessa posizione sul tappetino e riprendete l'elastico utilizzato per il primo esercizio. Impugnatelo alle estremità tenendo le braccia ben distese; ora procedete in questo modo: alzate ed abbassate le braccia, avvicinandole prima alle ginocchia e poi al pavimento, eseguendo un classico Pullover con elastico. Il numero di ripetizioni è sempre da 15. A questo punto, alla barra svedese eseguite dello stratching. Questa sarà una routine da osservare per qualche mese.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Esercizi di riabilitazione della spalla

Fitness

Esercizi per l'artrite della spalla

Fitness

Come correggere la postura della spalla

Fitness

Esercizio: Allungamento Nuca E Spalla

Fitness

Esercizio: Bicipiti E Allungamento Della Spalla

Fitness

Come migliorare l'elasticità muscolare

Fitness

Come migliorare l'elasticità delle gambe

Fitness

Breve anatomia dei dorsali