Come realizzare una lozione antizanzare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Uno dei problemi maggiormente affrontati durante la stagione calda, è proprio quello delle zanzare. Creare il proprio repellente per insetti, è un ottimo modo per stare a contatto con sostanze chimiche, creando un repellente per insetti piacevole da usare, a base di olio, di acqua e di oli essenziali; questo tipo di lozione idrata e respinge gli insetti e le zanzare nell'immediato.
Ci sono molte erbe e spezie che respingono gli insetti in modo naturale, ad esempio: il basilico, l'alloro, la citronella, il trifoglio ecc. Ecco dunque come realizzare una lozione antizanzare.

25

Occorrente

  • 5 grammi di alcool 95° (che trovate nella sezione dolci ed alcolici del supermercato)
  • olio essenziale alla citronella - 15 gocce
  • olio essenziale alla lavanda - 10 gocce
  • olio essenziale al tea tree - 10 gocce
  • olio essenziale al patchouli - 5 gocce
  • 85 grammi d'acqua distillata
35

Preparazione della lozione

Procuratevi gli oli essenziali e miscelateli tra di loro; questi oli creeranno una fragranza piacevole all'olfatto e di grande efficacia contro le zanzare. Ricordate di non superare le 60 gocce, poiché il prodotto, risulterebbe essere troppo forte come odore. Aggiungete 85 grammi d'acqua distillata, quella che usate anche per i ferro da stiro. Mescolate il tutto e versate il contenuto nel vostro flacone.

45

Modo d'uso

Anche se i materiali che avete usato per ottenere l'elisir, sono completamente naturali, a dispetto di quelli venduti a livello industriale, dovete comunque, utilizzare lo spray con accortezza e cautela.. Non spruzzatelo continuamente, ma solo nei momenti maggiormente a rischio per la pelle, quindi se dovete uscire la sera oppure se andate a fare delle camminate vicino a degli acquitrini, a dei laghi, fiumi o pinete.

Continua la lettura
55

Lozione a base di erbe

In alternativa, per creare una lozione antizanzare del tutto naturale, ponete le erbe in un dosatore di vetro oppure di plastica. Copritele con uno strato di olio d'oliva e mettete il tutto in una pentola abbastanza capiente. Fate cuocere gli ingredienti a fuoco basso per circa tre ore. Dopo il riscaldamento, filtrate l'olio attraverso una garza e spremete con abbastanza forza. Conservate l'olio in una bottiglia sterilizzata. Volendo è possibile sigillare la bottiglietta sterilizzata e metterla in un luogo soleggiato per cinque giorni. Agitate il barattolo una o due volte al giorno. Al termine dei cinque giorni, filtrate l'olio attraverso una garza, spremete l'olio in eccesso dalle erbe e conservate la lozione in un luogo fresco e asciutto.
Diverse persone hanno sensibilità ad alcune erbe e in particolare a livello concentrato di oli essenziali. Verificate sempre una nuova miscela su una piccola porzione di pelle, per un paio d'ore, per vedere se avete una reazione negativa. Inoltre, tenete la lozione lontano da occhi e mucose.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come fare una lozione detergente alle rose

Rimedi Naturali

Come fare un antizanzare naturale

Rimedi Naturali

Come allontanare gli insetti con l'alloro

Rimedi Naturali

Come realizzare una dissetante bibita detox

Rimedi Naturali

5 usi dell'olio di cocco

Rimedi Naturali

Come realizzare un oleolito fatto in casa

Rimedi Naturali

Come realizzare in casa un infuso ai frutti rossi

Rimedi Naturali

Come sgonfiare i piedi