Come realizzare una crema antizanzare

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come ogni anno, in estate arrivano puntuali le zanzare. Tra l'uomo e le zanzare esiste una lotta eterna: loro sempre pronte a pungerci e noi a prepararci al loro attacco. Questi piccoli e fastidiosissimi insetti sono attratti dal calore dei corpi, dal sudore e dai profumi dolci. Esistono milioni di rimedi per proteggersi dalle loro terribili punture, dagli oli, agli spray, alle lozioni naturali. Vediamo in questa guida come realizzare una crema antizanzare fai da te, con ingredienti semplici da trovare ed economici.

25

Occorrente

  • olio di girasole (in alternativa olio di mandorle dolci o di avocado)
  • cera d'api
  • oli essenziali
  • vasetti
35

Come primo passaggio per la crema antizanzare, è necessario creare la base a cui aggiungere poi gli oli essenziali. Prendere un pentolino, versare l'olio di girasole (circa 100 grammi) e la cera d'api (una piccola quantità, circa 15 grammi) e far scaldare. Se volete, potete sostituire l'olio di girasole con l'olio di mandorle dolci o di avocado. È importante non portare il composto ad ebollizione, ma solo farlo scaldare un po', a fiamma molto bassa.

45

Non appena la cera si sarà sciolta, togliere il pentolino dal fuoco e far raffreddare il tutto. A questo punto non bisognerà far altro che aggiungere 5 ml di oli essenziali, sostanze aromatiche prodotte dalle piante sotto forma di goccioline nelle foglie, nei rami, nei fiori e alla radice. Gli oli vengono estratti dalle piante e servono da repellente contro le zanzare, poiché interferiscono con gli organi sensoriali degli insetti, mandando fuori uso il loro rilevatore: aggiungendo gli oli essenziali i nostri fastidiosissimi nemici non riusciranno più a pungerci come prima. Gli oli essenziali che si possono usare per la crema sono quello di citronella, di geranio, di lavanda, di menta, di limone e di eucalipto. La scelta di oli da aggiungere può variare a seconda della vostra disponibilità. Aggiungete quelli che più sono a vostro piacimento, l'importante è che ci siano perché sono forti deterrenti per le zanzare.

Continua la lettura
55

Dopo aver aggiunto gli oli essenziali, l'ultimo step è quello di mescolare bene tutto il composto e versarlo nei vasetti o nei contenitori che avete in casa. A questo punto, la crema è pronta per l'uso ed è ideale per tutti, anche per i bambini. Si può applicarla sul corpo come tutte le creme, ma evitate il contatto con gli occhi e le mucose. Si tratta di una crema molto semplice da realizzare. Che aspettate? Correte a prepararla e vedrete i benefici: le zanzare non potranno più spaventarvi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come fare un antizanzare naturale

Rimedi Naturali

Come realizzare in casa una crema di canfora

Rimedi Naturali

Come preparare una crema cicatrizzante

Rimedi Naturali

Come fare la crema all'aloe vera

Rimedi Naturali

Crema anticellulite bio fai da te

Rimedi Naturali

Come allontanare gli insetti con l'alloro

Rimedi Naturali

Come utilizzare l'olio essenziale di citronella

Rimedi Naturali

Come realizzare una dissetante bibita detox