Come realizzare un oleolito fatto in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

All'interno di questa guida andremo a parlare d'olio. Nello specifico, ci occuperemo di oleolito. Andremo a rispondere a questo specifica domanda: come si fa a realizzare un oleolito fatto in casa?
Vi auguro una buona lettura.
Per oleolito si intende la macerazione in olio di parti vegetali fresche o essiccate. Le foglie, le radici o i fiori vengono trattati a freddo, a calore solare o a bagnomaria per liberare in esso i preziosi principi attivi. L'oleolito viene impiegato per l'autoproduzione di prodotti di bellezza e di cura per il corpo. Puoi realizzare in casa creme idratanti, struccanti o unguenti curativi per i dolori muscolari, ossei, le irritazioni e le smagliature.

29

Occorrente

  • olio (a scelta)
  • Piante ed erbe aromatiche a scelta
39

Preparare un oleolito fatto in casa è una procedura divertente e molto semplice. Il periodo ideale è la primavera o l'estate (tempo di fioritura), ma puoi benissimo utilizzare anche piante aromatiche disponibili tutto l'anno. Per evitare di buttare via l'oleolito fatto in casa dopo poco tempo, scegli un olio resistente all'irrancidimento. L'olio d'oliva, ad esempio, è un ottimo conservante naturale. Si può utilizzare l'olio di mandole dolci al fine di struccare il viso, o anche come semplice tonico. Inoltre, esso è fantastico sulle smagliature e per aumentare la morbidezza e l'elasticità della pelle. L'olio di riso è ottimo per lenire situazioni d'arrossamento, mentre, per quanto riguarda l'olio di girasole, esso è utilizzabile per le screpolature.

49

Per realizzare un buon oleolito fatto in casa, è importante scegliere la giusta droga. Spesso si opta per le piante già essiccate perché non danno problemi di conservazione. Ci sono però alcuni casi in cui è obbligatorio usare parti vegetali fresche, come per l'oleolito di Iperico, di Melissa o Arnica. Prima di andare ad utilizzare qualsiasi pianta, servirà a valle una precisa documentazione personale riguardo i benefici, le controindicazioni e le proprietà delle stesse.
La preparazione dell'oleolito fatto in casa è molto semplice. Ed ora andremo a vederla all'interno del prossimo passo.

Continua la lettura
59

Riempi un barattolo di vetro, a chiusura ermetica, sterilizzato, perfettamente asciutto, con una parte di erbe, 4 di olio e l'ultima lasciala vuota. Questo piccolo accorgimento servirà per agitare più facilmente le piante durante l'infusione. Puoi scegliere 3 metodi di macerazione: "digestione a freddo", "a caldo" e "a bagnomaria". Per quanto riguarda la prima procedura, essa è decisamente lenta, dura 40 giorni dove il contenitore andrà tenuto ad assoluto riparo da fonti di calore. Dovrete scuoterlo per due volte a settimana, o più, ma è ottimo per le piante fresche ed i fiori. Al termine della procedura, dovrai filtrare attraverso l'utilizzo di un colino, per poi conservarlo in boccette che andrai ad etichettare. Le boccette dovranno essere scure.

69

La "digestione a caldo" si usa per le piante fresche. È un metodo più sbrigativo ma rischioso. L'intensità della luce del sole, influenza il rilascio dei principi attivi, che avviene in un paio di settimane. Ti consiglio di usare dei barattoli sterilizzati in vetro scuro o trasparente ma ricoperti di carta stagnola. Dovrete andare ad esporre per la durata di due settimane il contenitore dell'oleolito al sole durante la giornata ed al fresco nella notte, stando attento ad evitare luoghi umidi. Qualora avvertiste che l'olio vada ad irrancidirsi, allora sospendi il tutto e riprendi con la filtrazione.

79

La macerazione a "bagnomaria" ti permette di ottenere un oleolito fatto in casa di erbe aromatiche (zenzero, pepe, peperoncino), utile contro i dolori articolari, reumatici o artritici. Fai scaldare, erbe ed olio. A bagnomaria, per 1 o 3 ore a seconda della pianta. Fai raffreddare e filtra utilizzando un sacchetto di cotone. Versa l'oleolito in boccette di vetro sterili ed etichettate. La conservazione dell'oleolito fatto in casa non è superiore ai 6 mesi, che possono risultare anche meno qualora dovesse capitare che sentiate odori dubbi e nauseabondi. Qualora dovesse capitarvi, non utilizzatelo più, per nessun motivo.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non usare mai un oleolito oltre il periodo di conservazione consentito
  • Informati sulle proprietà, i benefici e le controindicazioni della pianta scelta

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

I migliori oli con cui fare oleoliti

Rimedi Naturali

Come realizzare in casa una crema di canfora

Rimedi Naturali

Le migliori erbe con cui fare oleoliti

Rimedi Naturali

Come realizzare una dissetante bibita detox

Rimedi Naturali

Le proprietà dell'alloro

Rimedi Naturali

Come realizzare una crema antizanzare

Rimedi Naturali

Come realizzare in casa un infuso ai frutti rossi

Rimedi Naturali

Come realizzare un make up anni '60