Come realizzare un infuso contro il raffreddore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I cambiamenti di stagione sono momenti delicatissimi per il nostro organismo. Con l'arrivo improvviso dell'intenso freddo, oppure con l'arrivo del caldo, a causa degli sbalzi di temperatura è naturale iniziare a soffrire dei primi malanni di stagione: tra cui raffreddore, mal di gola, congestione e mal di testa. Per porre rimedio a questi sintomi influenzali e combattere il raffreddore, non è necessario cadere subito nella trappola dei farmaci. Oggi vi suggeriamo la preparazione di un infuso naturale perfetto per sentirsi meglio in poco tempo e, soprattutto, per curare il raffreddore in modo più genuino e meno aggressivo rispetto ai farmaci professionali. Ecco una guida che ti insegnerà come realizzare, in pochi minuti e con pochissimi ingredienti sani e naturali, un buon infuso contro il raffreddore. Con l'aiuto di questo ottimo infuso naturale, il tuo raffreddore ti abbandonerà in poche ore. Quindi se siete raffreddati e siete curiosi di sperimentare un rimedio alternativo, mettetevi comodi e scoprite con noi come preparare questo portentoso aiuto dalla natura.

25

Occorrente

  • acqua
  • eucalipto, timo, tiglio, calamo aromatico, corteccia di salice
35

Per preparare l'infuso sarà opportuno, come primo passo, prendere un pentolino, lo stesso che utilizzi per preparare tè e latte, e portare ad ebollizione 200 ml di acqua. Mentre l'acqua si scalda, prepara le erbe che occorrono. Reperire le erbe non è difficile, basta rivolgersi ad una erboristeria.
Devi avere a disposizione circa 50 grammi di foglie di eucalipto, 20 grammi di foglie di timo, 30 grammi di tiglio (misti tra fiori e foglie), 20 grammi di radice di calamo aromatico e 30 grammi di corteccia di salice.

45

Quando l'acqua bolle, getta le erbe selezionate nel pentolino e mescola bene. Lascia il tutto in infusione per circa una decina di minuti, nel frattempo però abbassa la fiamma in modo da ridurre il bollore.
Terminato il lasso di tempo filtra l'infuso in modo da eliminare tutte le piccole parti delle erbe rimaste nell'acqua e versa l'infuso ottenuto in una tazza. Per rendere l'infuso di erbe contro il raffreddore un po' più dolce e gradevole, è possibile aggiungere un cucchiaino di miele o di zucchero di canna.
Bevi l'infuso subito, mentre è ancora caldo: questo renderà l'infuso ancora più efficace e il suo effetto ancora più rapido aiutandoti a decongestionare le vie nasali in pochi minuti.

Continua la lettura
55

Dopo aver bevuto il tuo infuso contro il raffreddore, non gettare via l'infuso rimasto nel pentolino, in quanto potrà ancora esserti molto utile. È possibile, infatti, riportalo ad ebollizione ed aggiungere un cucchiaio di sale grosso per effettuare degli aerosol. Poni un asciugamano sulla testa in modo da creare una cappa ed inspira profondamente con la bocca e con il naso per quanto ti è possibile. Il vapore caldo e le erbe ti aiuteranno a sciogliere il muco e il sale disinfetterà gola e vie nasali.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

5 tisane contro influenza e raffreddore

Rimedi Naturali

Come calmare la tosse nei bambini in maniera naturale

Rimedi Naturali

5 tisane contro l'influenza

Rimedi Naturali

Come lenire la tosse

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici del karkadè

Salute

Come allontanare i mali autunnali

Rimedi Naturali

Sambuco: proprietà e controindicazioni

Salute

Come dormire bene con il raffreddore