Come realizzare un attitude perfetto

Tramite: O2O 04/09/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'Attitude è una posa di grande fascino ed eleganza, ma che per la sua perfetta realizzazione ha bisogno di molta grazia, forza ed equilibrio. È una delle figure basi della danza classica e si può realizzare in modi differenti. In questa guida vedremo cos'è un attitude e come fare per realizzarne uno perfetto.

27

Occorrente

  • scarpette di danza
  • uno specchio
  • grande impegno e disciplina
37

L'attitude è una figura in cui la ballerina si sostiene su una sola gamba, mentre l'altra rimane piegata a 90°. La caratteristica di questa figura è proprio la gamba piegata, che deve essere ben sostenuta in alto. Per una corretta esecuzione, bisogna esercitarsi molto davanti ad uno specchio, in modo tale da tenere la gamba nella giusta posizione e alla giusta altezza, per evitare un effetto antiestetico.
L'attitude può essere realizzato en arière o en avant, ed eseguito in effacé o in croisé. Si dice en arière, quando la gamba piegata si trova dietro, mentre en avant quando la gamba viene piegata in avanti. La posizione si realizza in effacé quando entrambe le gambe sono visibili al pubblico, mentre in croisé quando la gamba che sta davanti (quella piegata nel caso di un attitude en avant, mentre quella che regge il peso nel caso di un attitude en arière) è nascosta dall'altra.

47

Assimilata la teoria passiamo alla pratica. Per una perfetta realizzazione sono i dettagli a fare la differenza. La posizione della schiena è molto importante, in quanto deve essere leggermente arcuata e non rigida, in modo tale da rendere più armoniosa la figura e allo stesso tempo aiutare il corpo a sostenere il ginocchio della gamba piegata. Il braccio corrispondente alla gamba alzata si trova generalmente in IV posizione, mentre l'altro in II. La testa deve rivolgersi verso la spalla del braccio in II posizione.

Continua la lettura
57

Si parte dalla quinta posizione. La gamba viene alzata davanti facendo un passé, mentre il collo deve essere perfettamente in linea con tutta la colonna vertebrale, il bacino deve essere perfettamente ruotato. Ora si porta la gamba in dietro lentamente, mantenendo l'en dehors, continuando a spingere il bacino davanti e il ginocchio verso l'esterno. I muscoli della schiena devono essere ben tesi, mentre la gamba deve essere ben sostenuta per evitare che il ginocchio cali verso il pavimento. Infine, porta la gamba in attitude più in alto che puoi, assicurandoti che il piede sia ben ruotato, tirato, e ben distante dalla schiena.

67

Gli esercizi da fare per migliorare la posizione, riguardando sicuramente la schiena, che dovrà essere flessibile e "morbida", e le gambe, che dovranno essere abbastanza forti per mantenere in posizione gamba e ginocchio.
Consigliati sono quindi esercizi a terra per rinforzare schiena e dorsali; esercizi alla sbarra, con cambrè molto profondi per aumentare l'elasticità della schiena, e grand battemant molto ampi, per ottenere una buona apertura.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fai sempre un buon riscaldamento prima di iniziare ad esercitarti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

5 regole per eseguire un Plank in hollow perfetto

Fitness

Come fare la panca inclinata per addominali

Fitness

5 esercizi per bicipiti e tricipiti senza attrezzi

Fitness

Come fare riscaldamento prima del nuoto

Fitness

Allenamento: circuito a corpo libero

Fitness

5 balli per tenersi in forma

Fitness

Ginnastica sulle scale: 5 esercizi per dimagrire

Fitness

Schiena: gli esercizi correttivi