Come realizzare l'olio essenziale alla menta

Tramite: O2O 29/03/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Gli oli essenziali sono delle miscele aromatiche contenute naturalmente in molte specie vegetali, facilmente riconoscibili grazie al loro odore Spicca tra tutti l'olio essenziale ottenuto dalla menta piperita, che viene ampiamente utilizzato sia in aromaterapia che in trattamenti estetici naturali, Dolori muscolari dovurti a diverse patologie, affaticamento in seguito ad attività sportive, mal di testa, disturbi della pelle, insonnia sono solo alcune delle cose per le quali la menta può venirci in aiuto. E per questo sarebbe utile averne sempre un po' a disposizione. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come realizzare in casa e in maniera molto semplice l'olio essenziale alla menta.

28

Occorrente

  • oliio vegetale (mandorle, oliva, germe di grano ecc)
  • foglie di menta fresca
  • Boccette di vetro con tappo contagocce
38

La preparazione delle foglie e metodo a freddo

Innanzitutto, è necessario raccogliere delle foglioline fresche direttamente dalla pianta: suggeriamo di raccogliere le foglie di primo mattino, momento in cui i principi attivi sono maggiormente concentrati. E di scegliere quelle più sane e turgide. Se non le si hanno nel proprio giardino oppure nell'orto, si può acquistare direttamente un mazzetto di menta, suggeriamo lìutilizzo di prodotti non trattati da pesticidi e concime. Le foglie di menta prescelte devono essere lavate accuratamente con dell'acqua fredda e poi essere poste su di un foglio di carta assorbente per farla scolare e asciugare al meglio. L modo più semplice ma allo stesso tempo efficace di preparare il nostro olio essenziale casalingo, è il metodo a freddo, ovvero dopo averle asciugate, le foglie di menta vanno poste all'interno di un sacchetto di carta (tipo quello del pane), pestate con un matterello per favorire la fuoriuscita dell'essenza, e poste all'interno di un vasetto di vetro. Le foglie così pestate vanno ricoperte con l'olio vegetale prescelto, e dopo aver mescolato il tutto leggermente, lasciare ripo9sare per almeno 24-48 ore. Atteso questo tempo, con l'aiuto di un ritaglio di garza pulita e asciutta, va travasato l'olio essenziale ottenuto per separarlo dalle foglie. Se gradite un risultato con una maggiore concentrazione in principi attivi, ripetere il tutto per almeno altre tre volte, o comunque fino al raggiungimento della concentrazione desiderata.

48

metodo a caldo

Un metodo altrettanto efficace, e veloce è quello a caldo. In quest caso doverte munirvi di due casseruole, e di foglie lavate, asciugate e lasciate intatte. Riponete, quindi, in una casseruola col fondo altro lìoliio e le foglie in rapporto 1 a 1 (se avete 250gr di menta aggiungere 250 gr di olio), riempire la sewconda casseruola con dell'acqua e cuocere il tutto per 6 ore a bagnomaria. Una volta trascorso questo termine, lasciar raffreddare e filtrare.

Continua la lettura
58

conservazione

Suggeriamo di riporre l'olio essenziale ottenuto grazie a uno dei due metodi descritti, all'interno di una bottiglietta preferibilmente scura e con tappo contagocce, e conservare in un luogo fresco, asciutto, e lontando da fonti dirette di calore per non oltre 6 mesi.

68

suggerimenti

Per quanto riguarda gli olii da utilizzare come veicolante per la preparazione dell'olio essenziale di menta fai da te, suggeriamo oltre il più cpmune olio d'oliva, l'olio di mandorle particolarmente duttile e tollerabile nonchè fortemente elasticizzante, e l'olio di germe di grano, particolarmente nutriente e ricco di proteine.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • è possibile sostiuire la menta con rosmarino o timo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

5 proprietà dell'olio essenziale di coriandolo

Rimedi Naturali

Come fare olio essenziale di cannella

Rimedi Naturali

Olio essenziale di niaouli: come si usa e perché

Rimedi Naturali

Come fare l'olio essenziale di pompelmo

Rimedi Naturali

Olio essenziale di trementina: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

Olio essenziale di tagete: proprietá e benefici

Rimedi Naturali

Olio essenziale di lavandino: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

Come fare un infuso di acqua e menta