Come realizzare l'olio essenziale alla menta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gli oli essenziali sono delle miscele aromatiche che vengono ottenute da delle sostanze vegetali contenute in diverse piante. Tra essi spicca quello di menta che possiede notevoli benefici e per questo viene utilizzato in molti modi sia nell'aromaterapia che nell'estetica naturale. Problemi gastrointestinali, dolori reumatici, disturbi dermatologici, ansia oppure insonnia sono solo alcune delle cose che la menta aiuta a combattere e per questo è bene poterla avere sempre a disposizione. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come realizzare in casa e in maniera molto semplice l'olio essenziale alla menta.

24

Raccogliere delle foglioline di menta

Innanzitutto, è necessario raccogliere delle foglioline direttamente dalla pianta per far si che siano belle fresche. Se non le si hanno nel proprio giardino oppure nell'orto, si può acquistare direttamente un mazzetto di menta. Se la avete, è bene raccoglierla di primo mattino, visto che gli oli essenziali raggiungono il loro culmine proprio in questa fascia della giornata. Tra tutte le foglie, devono essere scelte quelle in ottimo stato e che non siano state danneggiate dagli insetti.

34

Ottenere l'olio dalle foglioline

La menta deve essere lavata accuratamente con dell'acqua fredda e poi deve essere posta su di un foglio di carta assorbente per farla scolare e asciugare al meglio. Successivamente, deve essere messa all'interno di un sacchetto di plastica e lo si deve chiudere ermeticamente. Prendendo un pestello di legno, si devono dare dei colpi secchi su ciascuna foglia affinché rilasci l'olio essenziale contenuto al suo interno. Adesso, il contenuto del sacchetto deve essere messo in un barattolo e lo si deve coprire con dell'olio portante, come quello di pompelmo, di mandorle oppure di germe di grano, in modo che esso possa assorbire l'aroma della menta.

Continua la lettura
44

Separare l'olio dalla parte solida

Quando si chiude il barattolo, lo si deve agitare e lasciare riposare per le successive 24 ore. Atteso questo tempo, si devono scolare le foglie utilizzando un filtro in modo da separare il liquido dalla parte solida. Questa procedura deve essere effettuata per tre giorni e poi si deve porre l'olio all'interno di una bottiglia scura da mettere in un luogo fresco e buio. Seguendo questa guida, riuscirete ad ottenere un olio essenziale di menta completamente biologico e fatto in casa. Potrete utilizzarlo per il mal di testa, una cattiva digestione, i dolori alle ossa, come rinfrescante e tanto altro, essendo certi che si tratta di un ottimo alleato, pienamente naturale.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Aromaterapia: l'olio essenziale di menta

Rimedi Naturali

Proprietà dell'olio essenziale di rosmarino

Rimedi Naturali

10 utilizzi dell'olio essenziale di lavanda

Rimedi Naturali

Olio essenziale di palissandro: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

Le proprietà dell'olio essenziale di carota

Rimedi Naturali

Come usare l'olio essenziale alla camomilla

Rimedi Naturali

Come utilizzare l'olio essenziale di vaniglia

Rimedi Naturali

Benefici dell'olio essenziale d'eucalipto