Come realizzare in casa un infuso ai frutti rossi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Fragole, lamponi, more, ribes e mirtilli rossi sono straordinari alleati di salute e bellezza. Mantengono il fisico depurato ed in perfetta forma. Dal gusto delizioso, i frutti rossi sono ipocalorici e ricchi di acqua, vitamine, sali minerali, antiossidanti, polifenoli e fibre. Ideali per la dieta, garantiscono un piacevole senso di sazietà. Combattono efficacemente le carenze da vitamina C ed acido folico. La vitamina K combinata al calcio, mantiene le ossa ed i denti forti. L'infuso ne accentua le proprietà diuretiche e depurative. Allevia, pertanto, i problemi intestinali, digestivi e alle vie urinarie, come la cistite. In estate, riduce il gonfiore e la stanchezza alle gambe. Migliora, quindi, la circolazione sanguigna ed agisce come antinfiammatorio naturale. Per realizzare in casa un infuso di giovinezza e benessere, servono frutti rossi essiccati, reperibili facilmente in erboristeria.

27

Occorrente

  • 500 ml di acqua
  • frutti rossi essiccati (un cucchiaio per ogni bustina)
  • miele d'acacia o zucchero di canna per dolcificare
37

In infuso, i frutti rossi e le erbe officinali accentuano le loro proprietà benefiche. Garantiscono benessere al corpo, contro le malattie da raffreddamento, la cellulite e la ritenzione idrica. La bevanda va assunta quotidianamente, fredda o calda, in quantità sufficiente per tre dosi. Per realizzare in casa questo elisir, optare per preparati in bustina, disponibili in tutte le erboristerie. I frutti rossi freschi, di coltura biologica, invece, vanno impiegati per il decotto.

47

Un infuso si prepara generalmente come il tè. Pertanto, portare ad ebollizione l'acqua in un pentolino. Quindi, spegnere il fuoco ed aggiungere i frutti rossi essiccati. Solitamente, sono reperibili in commercio in bustine separate. Per ovviare, versare un cucchiaio di ciascun elemento nell'acqua calda. Coprire poi con un coperchio per non disperdere i preziosi oli volatili. Lasciare in infusione per dieci minuti circa. Trascorso il tempo indicato, filtrare con un colino a maglie strette.

Continua la lettura
57

Consumare preferibilmente l'infuso ai frutti rossi caldo. Pertanto, versare la bevanda in una tazza da tè e dolcificare con del miele di acacia oppure dello zucchero di canna. In estate, a scopo depurativo e diuretico, si può bere anche fredda. Assumerla tre volte al giorno, prima o dopo i pasti principali. Dopo l'infusione, versare il liquido in una caraffa e conservare a temperatura ambiente. Dolcificare a piacimento, senza esagerare. I frutti rossi, possiedono già un gradevole sapore dolce. L'infuso non presenta alcuna controindicazione per l'organismo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare lo zucchero semolato per la dolcificazione. Non essendo un prodotto naturale, altera lievemente le proprietà dell'infuso
  • Bere la bevanda tre volte al giorno, preferibilmente calda, per non disperdere le preziose sostanze con il vapore

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come usare l'infuso di fiordaliso

Rimedi Naturali

Come fare un infuso di acqua e menta

Rimedi Naturali

Rimedi Naturali

Come Preparare Un Infuso Di Menta

Rimedi Naturali

Come preparare un infuso di foglie di rovo

Rimedi Naturali

Come fare l'infuso di ortica

Rimedi Naturali

Rimedi naturali per occhi rossi

Rimedi Naturali

Occhi rossi: come rimediare