Come reagire a un licenziamento improvviso

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Finalmente, dopo aver cercato a lungo, avete trovato il lavoro dei vostri sogni o comunque un'occupazione che vi permette di vivere dignitosamente. Tuttavia all'improvviso, come un fulmine a ciel sereno, il vostro datore di lavoro vi licenzia senza alcuna spiegazione plausibile. Vi ritrovate così delusi e amareggiati e, per giunta, senza un lavoro. Quello che dovete fare è innanzitutto non lasciarvi prendere dallo sconforto e non piombare in un tunnel depressivo dal quale potreste non risollevarvi. Uscire da questa situazione è possibile. In questa guida pertanto si spiegherà come reagire a un licenziamento improvviso.

24

La prima cosa che potete fare è cercare il conforto delle persone che vi vogliono bene. Evitate assolutamente la solitudine, finireste per rimuginare inutilmente sul problema. Parlate di ciò che vi fa stare male con la vostra famiglia o con i vostri amici: vi sapranno senz'altro aiutare a reagire a questa difficile situazione. È importante inoltre non vergognarsi mai di essere stati licenziati. Tenete bene a mente che può capitare a tutti e se non è colpa vostra non potete farci niente.

34

Ricordate di non perdere la vostra routine quotidiana: continuate ad alzarvi presto al mattino, fate esercizio fisico, uscite di casa come di consueto. Non rinunciate alle vecchie abitudini e non passate il tempo ad oziare sul divano. Per tenervi occupati potreste praticare qualche sport oppure dedicarvi a qualche divertente e rilassante passatempo. Ideali sono il giardinaggio, il gioco degli scacchi o le attività del fai da te. In questo modo terrete lontani i cattivi pensieri e stimolerete la mente. Una cosa essenziale da non sottovalutare è poi l'aspetto fisico. Non trascuratevi, cercate di essere sempre in ordine e presentabili: la proposta lavorativa che stavate aspettando potrebbe arrivare da un momento all'altro, perciò non fatevi cogliere impreparati!

Continua la lettura
44

Considerate gli aspetti positivi di questa situazione: poiché avete adesso molto tempo a disposizione, potete dedicarvi a tutto ciò che non avete fatto finora e che avreste sempre voluto fare. Infine, ricordate di controllare sempre gli annunci di lavoro su internet o sui giornali. Vi stupirete di quante opportunità lavorative il mondo ha da offrire. Aggiornate costantemente il vostro curriculum vitae che vi farà sicuramente comodo se state cercando un nuovo lavoro. Rimettersi in gioco non è affatto facile, ma non è impossibile se lo desiderate davvero.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Consigli per superare la crisi di mezza età

Psicologia

Come reagire a un'accusa ingiusta

Psicologia

Come farsi forza nei momenti difficili

Psicologia

Come difendersi da persone aggressive

Psicologia

Come non cedere alle provocazioni

Psicologia

Come superare il trauma del divorzio

Psicologia

Come affrontare una bocciatura

Psicologia

Come affrontare i cambiamenti e sfruttarli a proprio vantaggio