Come rassodare i tricipidi con l'elastico

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I tricipidi sono i più importanti muscoli posteriori delle braccia. Costituiti da tre capi (lungo, laterale e mediale) sono i maggiori responsabili del volume dell'arto, della stabilità delle spalle, delle azioni di estensione anche in orizzontale ed adduzione. Se non debitamente allenati, i tessuti rischiano di rilassarsi eccessivamente, perdendo la loro naturale tonicità assumendo un aspetto un po' flaccido. Circa l'80% delle donne è accomunata da questo inestetismo non attribuibile all'età. Tuttavia, considerata la recettività della muscolatura in oggetto è possibile rassodare in breve tempo la zona rendendola più snella, scolpita e ben definita, con costanti esercizi da poter eseguire anche in casa servendovi solo dell'ausilio di un elastico (facilmente reperibile in tutti i negozi di articoli sportivi e ginnici).

27

Occorrente

  • Elastici da ginnastica
37

Gli esercizi con gli elastici sono di facile esecuzione ed offrono il vantaggio di poterne aumentare o diminuire la difficoltà, semplicemente regolandone la lunghezza. Dalla posizione eretta, fermate la banda con un piede mentre la gamba opposta fa un passo indietro. Con una mano, passate l'attrezzo dietro la schiena, mantenendo il gomito il più vicino possibile al viso e mai rivolto verso l'esterno. Per evitare che la fascia possa muoversi durante l'allenamento, bloccatela posteriormente con l'altro arto.

47

Sfruttandone la resistenza, tirate lentamente l'elastico verso l'alto estendendo completamente il braccio ed evitando durante il movimento di sollevare erroneamente le spalle. Durante l'esecuzione dell'esercizio, è importante fare particolare attenzione alla respirazione: inspirate in estensione ed espirate nella fase di ritorno alla posizione di partenza. Eseguite giornalmente in tre serie da dieci ripetizioni per entrambi gli arti, intervallate da un minuto di riposo. L'allenamento, può essere reso un tantino più difficoltoso tenendo il braccio proteso in avanti, e non solo in altezza.

Continua la lettura
57

Un esercizio alternativo, ma di uguale efficacia richiede nuovamente la posizione eretta di partenza. Salite sopra l'elastico bloccandolo al centro con i piedi. Afferrate le due estremità ed a seconda del grado di difficoltà che volete ottenere regolatene la lunghezza girandole più volte attorno alle mani. Tirate alternativamente la banda verso di voi, piegando solamente le braccia e mantenendo il busto dritto, facendo attenzione alla respirazione. Eseguite tre serie da quindici ripetizioni, intervallate da un minuto di pausa.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

5 esercizi per rassodare l'interno coscia

Fitness

Esercizio: stretching per interno coscia con elastico

Fitness

Esercizi efficaci per rassodare i glutei

Fitness

Come fare lo squat con l'elastico

Fitness

Come allenarsi con il trampolino elastico

Fitness

5 esercizi per rassodare le braccia

Fitness

Come rassodare braccia e gambe

Fitness

Esercizi per rassodare i glutei