Come rallentare il metabolismo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nonostante la maggior parte delle persone desiderino accelerare il proprio metabolismo così da favorire la perdita dei fastidiosi chili di troppo, ve ne sono altre che tentano invece di rallentarlo. Uno dei motivi principali motivi per cui molti sperano di rallentare l'attività metabolica consiste nella difficoltà ad ingrassare. C'è da fare una premessa: le variazioni del peso corporeo non dipendono solo dalla velocità del metabolismo ma anche da fattori quali i farmaci assunti, abitudini poco salutari o fattori familiari. È importante capire le motivazioni per cui si intende favorire il rallentamento del metabolismo consultando uno specialista, la difficoltà ad ingrassare potrebbe nascondere patologie come problemi alla tiroide o diabete. Questa guida si propone di elencare una serie di strategie che favoriranno il rallentamento del metabolismo.

25

Se siete persone molto sportive, è necessario ridurre l'attività fisica. L'esercizio, infatti, permette al nostro corpo di bruciare un'elevatissima quantità di calorie e di bruciare i grassi in eccesso. Non bisogna, però, eliminare del tutto il movimento, altrimenti si rischia di perdere completamente la massa muscolare. Un'altra strategia è fare dei riposini infatti, durante il sonno, l'attività metabolica subisce un rallentamento che tende a rimanere invariato anche per qualche ora dopo il risveglio. Se mangiare poco ma molto spesso favorisce la velocizzazione del metabolismo, se si vuole ottenere l'effetto contrario sarà necessario ridurre il numero dei pasti giornaliero ma aumentare la quantità di cibo da consumare con il risultato che l'apporto calorico giornaliero sarà aumentato.

35

Passiamo ad analizzare l'alimentazione da preferire e quella da evitare per rallentare il metabolismo. Bisognerebbe evitare o limitare il consumo di bevande che contengono caffeina e teina come appunto il tè e caffè. Secondo alcune stime, il caffè accelera il consumo calorico del 10%. Altri cibi che velocizzano il metabolismo e che andrebbero consumati in modo limitato sono gli alimenti ad alto contenuto proteico o speziati e la cicoria e radicchio (intervengono nella metabolizzazione dei grassi).

Continua la lettura
45

Cibi difficili da digerire e con un livello elevato di grassi saturi, come i cibi precotti o fritti, favoriscono la decelerazione del metabolismo ma attenzione ad un consumo eccessivo in quanto sono nocivi per la nostra salute. Per rallentarlo in modo meno dannoso per salute, si può provare a sostituire gli zuccheri semplici a favore di quelli complessi contenuti nel pane, nella pasta e nelle fibre. Inserite nel vostro regime alimentare anche la frutta secca ed in guscio (le noci ad esempio) che ha densità calorica elevata e contiene grassi polinsaturi ed arginina che sono validi alleati per la riduzione dell'attività metabolica.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • modificare le abitudini alimentari facendo pochi ma abbondanti pasti, inserire zuccheri complessi nella dieta

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

10 cibi amici del metabolismo

Alimentazione

5 tisane per accelerare il metabolismo

Alimentazione

10 modi per accelerare il metabolismo

Alimentazione

Come aiutare il metabolismo lento

Alimentazione

5 erbe per aumentare il metabolismo

Alimentazione

5 alimenti che facilitano il metabolismo

Alimentazione

Alcuni suggerimenti per accelerare il metabolismo

Alimentazione

Aumentare il metabolismo con la reverse diet