Come raggiungere una buona forma fisica in 60 giorni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La forma fisica ottimale per molti è una cosa molto importante, soprattutto in certi periodi dell'anno in cui ci si mostra maggiormente e si soffre per alcune mancanze o peggio ancora per qualcosa che abbonda. Purtroppo molti non hanno, per motivi economici o di tempo libero, la possibilità di frequentare una palestra o un gruppo sportivo. In questa guida, si potrà trovare un metodo piuttosto semplice per raggiungere, in 60 giorni circa, con un impegno settimanale di 3 ore al massimo, e senza alcuna spesa superflua, una buona forma fisica, utile per l'estetica e soprattutto la salute. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Tuta
  • scarpe da running
  • tappetino di gomma a casa
36

Innanzitutto, la prima cosa da fare per essere certi di non soffrire di particolare patologie, è recarsi dal proprio medico e sottoporsi ad una visita generica, specificandogli che si intende fare sport a livello non agonistico. Ottenuto il certificato dal medico che attesti la buona salute, si può cominciare. Impegnare 1 ora al giorno, per 3 giorni settimanali, tenendo conto che parte di questo programma si svolge per strada, quindi si deve stare attenti agli orari e\o ai luoghi meno trafficati.
Nelle prime 3 settimane, sarà opportuno svolgere una corsa leggera, per circa 15 minuti, in area pianeggiante. Ultimati i 15 minuti, fermarsi gradualmente raggiungendo casa. Arrivati a casa iniziare a fare stretching per le gambe e la schiena.

46

Successivamente, stando in piedi, prendere la punta del piede con la mano e tirarla leggermente per 20 secondi a gamba dopodiché, rimanendo con le gambe divaricate, per 30 secondi, spingere il busto in avanti, cercando di portare il petto verso le ginocchia. Fatto ciò, togliendosi le scarpe, appoggiare il tallone su un tavolo alto circa 70\80 cm e toccare la punta del piede con la mano, spingendo in avanti il busto. Ripetere l'operazione per entrambi i piedi. Per questa prima settimana gli esercizi sono finiti. Durante l'esercizio fisico, si deve bere molta acqua prima e dopo l'allenamento (almeno 2 litri\giorno). Il giorno dopo sicuramente subentreranno alcuni dolori, ma non si deve temere, è normale e significa che il corpo ha lavorato.

Continua la lettura
56

L'ultima settimana differisce di poco dalle precedenti. Si deve cercare di portare la durata della corsa a 20 minuti, sempre a passo leggero, ma accelerando per 30\40 metri ogni tanto. Allo stretching visto precedentemente, aggiungere il seguente movimento: in piedi, spingere le mani in alto il più possibile per 20 secondi, allungando contemporaneamente anche l'addome e l'area lombare. Il secondo e ultimo mese, dal momento che la forma sarà già migliorata, avendo eseguito minimo 12 allenamenti, si deve portare la corsa a 25\30 minuti e gli scatti a 6 ripetute. Un giorno a settimana, preferibilmente quello centrale, si dovranno fare solo 2 ripetute di scatti, ma stavolta in salita.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

5 esercizi di ginnastica osteopatica posturale

Fitness

5 esercizi per gli addominali da fare a casa

Fitness

Come tonificare il corpo con il just pump

Fitness

Come fare una ginnastica di mantenimento

Fitness

Ginnastica dolce: programma di allenamento per anziani

Fitness

5 modi per diventare un runner più veloce

Fitness

Come fare stretching in palestra

Fitness

Esercizio: stretching dei polpacci