Come rafforzare la salute con rimedi naturali

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ci sono dei momenti nella vita in cui si può rischiare di sentirsi deboli e affaticati. Un periodo difficile al lavoro, gli impegni familiari, i malanni di stagione alle porte ed ecco che in un attimo tutte le circostanze concorrono ad intaccare la salute. Per prevenire uno stress fisico e psicologico non c'è niente di meglio che seguire piccole accortezze quotidiane, in grado di alleviare fastidi ed eventuali abbassamenti delle difese immunitarie. Nella guida che segue, quindi, potrete leggere qualche consiglio su come rafforzare la salute con rimedi naturali.

25

Alimentazione corretta

Per rafforzare la salute con i rimedi naturali non c'è niente di meglio che puntare sulla corretta alimentazione. Da evitare alcolici, le bevande gasate e contenenti caffeina, questo per depurare l'organismo e favorire una corretta diuresi. Bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno per eliminare eventuali tossine presenti nell'organismo. Consumare molta frutta in quanto ricca di proprietà benefiche e soprattutto di vitamina E, indispensabile per contrastare eventuali agenti patogeni. In particolar modo gli agrumi, che aiutano a rafforzare la salute grazie alla presenza di vitamina C, fortificando le difese immunitarie.

35

Bevande, infusi e tisane

Per rafforzare la salute con rimedi naturali le bevande calde sono assolutamente ideali. In particolar modo, quello che fa la differenza, sono gli ingredienti che le compongono. Piuttosto adatto lo zenzero soprattutto perché ridimensiona notevolmente eventuali infiammazioni, a maggior ragione per chi è debole di gola e spesso ha cali nel tono di voce, magari perché fa un lavoro dove deve parlare molto. La rosa canina invece è ideale per contrastare l'invecchiamento cellulare e poi è ricca di vitamina A. Il ginseng, utilissimo per dare vigore ed energia ad un senso di affaticamento e stanchezza. Infine, per rafforzare la salute con metodi naturali, si possono anche utilizzare i fiori di bach, da consumare preferibilmente alla sera prima di coricarsi, danno un effetto rilassante.

Continua la lettura
45

Buone abitudini

Altre buone abitudini per rafforzare la salute con metodi naturali sono: riposare almeno 8 ore durante la notte, una buona dormita aiuterà a sentirsi in piene forze e darà al fisico modo di ricaricarsi. Fare dello sport o comunque evitare attività eccessivamente sedentarie. Anche una buona camminata di 20/30 minuti al giorno circa può aiutare a rafforzare la salute, bruciando qualche caloria in eccesso e mantenendosi in forza. Consigli finali: se durante la giornata ci si sente deboli, si può masticare un bastoncino di liquirizia ogni tanto, fa bene all'umore e al sistema immunitario.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercare di mantenere uno stile di vita equilibrato
  • Evitare situazioni eccessivamente stressanti

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Rimedi naturali per la pelle dura dei piedi

Rimedi Naturali

Rimedi naturali per la rosacea

Rimedi Naturali

5 rimedi naturali per il giradito

Rimedi Naturali

Naso chiuso: 10 rimedi naturali per la congestione nasale

Rimedi Naturali

Rimedi naturali contro la faringite

Rimedi Naturali

Rimedi naturali contro la diarrea

Rimedi Naturali

Rimedi naturali per gambe stanche

Rimedi Naturali

Come alleviare l'Eczema con rimedi naturali