Come pulire le orecchie con l'olio minerale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per garantire la salute delle nostre orecchie - e dell'udito - dovremmo sempre pulirle con regolarità. Questo organo delicato produce regolarmente del cerume. Il cerume è una sostanza cerosa con specifiche funzioni. Tra le più importanti vi è quella di lubrificazione del canale uditivo. Un eccesso di cerume, però, può occludere il canale stesso. La quantità di cerume che ognuno di noi può produrre non ha necessariamente a che fare con l'igiene. Una scarsa igiene, tuttavia, porta ad un facile accumulo. Per pulire le orecchie possiamo adottare diverse strategie. Per la parte esterna possiamo affidarci ai piccoli tamponi in cotone. Ma sono poco adatti per il condotto uditivo. Esiste una soluzione davvero efficace. Scopriamo come pulire le orecchie con l'olio minerale.

26

Occorrente

  • Olio minerale.
  • Contagocce.
  • Siringa a bulbo.
  • Asciugamano o panno pulito.
36

L'olio minerale è un ingrediente abbastanza comune in cosmetica e cura della persona. È parte di lozioni, creme per bambini e unguenti di vario tipo. Si tratta di un olio leggero, economico, inodore e insapore. Si può utilizzare sulle ciglia per prevenire la fragilità e la rottura o per rimuovere il trucco. L'olio minerale, inoltre, ammorbidisce dolcemente il cerume nelle orecchie. È capace di rimuoverlo in modo del tutto naturale e indolore. Utilizziamo un contagocce per applicare l'olio più facilmente. Scaldiamo l'olio a temperatura corporea (36-37°C) e stendiamoci su un lato del corpo.

46

Riempiamo le orecchie con l'olio minerale e rimaniamo in posizione per 5 o 10 minuti. Non introduciamo mai del cotone all'interno delle orecchie. Cotone e ovatta potrebbero assorbire l'olio e vanificarne i benefici. In tal caso sarebbe impossibile pulire le orecchie dal cerume. Dopo 5-10 minuti possiamo sederci, applicando un asciugamano in corrispondenza dell'orecchio. Naturalmente dovremo trattare un orecchio per volta, dovendo stenderci su un lato. Il trattamento di pulizia delle orecchie con olio minerale si può ripetere ogni giorno. Tuttavia non superiamo le due settimane di pulizia continua.

Continua la lettura
56

È possibile pulire le orecchie con l'olio minerale anche con sole 2-3 gocce nel canale uditivo. Incliniamo l'orecchio per alcuni minuti. Poggiamo un asciugamano o un panno sopra l'orecchio. Con molta delicatezza, incliniamo la testa verso la spalla. Ripetiamo questo procedimento per due volte al giorno, per diversi giorni. Si consiglia di usare l'olio minerale prima della doccia. I periodi migliori sono durante la mattina, appena svegli, o la sera prima di andare dormire. Laviamo via il cerume con acqua tiepida, usando una siringa a bulbo. Lasciamo fluire l'acqua attraverso il condotto uditivo. Possiamo inserire con delicatezza la siringa, senza andare in profondità. Ripetiamo l'operazione una seconda volta se non percepiamo miglioramenti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso di continui "fischi" o sensazione di tappo nonostante il trattamento, consultiamo immediatamente il medico. Potrebbero essere presenti problemi di altra natura o del cerume difficile da togliere con metodi delicati come l'olio minerale.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Massaggio delle orecchie per attivare la microcircolazione

Rimedi Naturali

10 benefici dell'olio d'oliva per la salute

Rimedi Naturali

Come preparare l'olio di chiodi di garofano

Rimedi Naturali

Come usare l'olio essenziale alla camomilla

Rimedi Naturali

Proprietà benefiche dell'olio di cocco

Rimedi Naturali

I 10 usi dell'olio 31

Rimedi Naturali

Olio di semi di cotone: proprietà e usi

Rimedi Naturali

5 utilizzi dell'olio di ricino