Come pulire la dentiera

Tramite: O2O 03/12/2014
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per chi è portatore di una dentiera mobile, è molto importante capire come si pulisce, affinché si possa mantenere in buone condizioni nel tempo. Anche se negli ultimi anni sempre più persone ricorrono agli impianti dentali piuttosto che la dentiera per sostituire i denti mancanti, non ci dimentichiamo che sono ancora in molti coloro che utilizzano la dentiera e molto spesso commettono molti errori nella manutenzione giornaliera di essa. I batteri, la placca e il tartaro si annidano anche sulle protesi e sulle dentiere. Occorre quindi pulire la dentiera tutti i giorni per evitare infiammazioni e funghi alle mucose e per proteggere la dentatura residua dalle carie e dalla paradentite. Con i pochi e soprattutto semplici passaggi di questa guida vi spiegherò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come pulire al meglio e correttamente la dentiera.

26

Occorrente

  • Aceto
  • Acqua
  • Sapone
  • Spazzolino per dentiere
36

Procurarsi uno spazzolino per dentiere

Prima di tutto acquistate uno spazzolino apposito per dentiere; chiedete al vostro dentista dove acquistarne uno nella vostra città. Con quest'ultimo pulite la vostra dentiera a fondo e in ogni sua parte. Utilizzare in particolare uno spazzolino per dentiere e un sapone o un prodotto per le stoviglie con pH neutro. Non utilizzate assolutamente dentifrici, poiché potrebbero graffiare la protesi, provocando effetti più o meno gravi.

46

Pulire con acqua, sapone e pasta per dentiere

Inoltre, per capire la metodologia migliore e pulire la dentiera, è stato effettuato uno studio apposito, dove si evincono tre metodi differenti per igienizzare la protesi dentale: uno con l'acqua, uno con il sapone e uno con la pasta per le dentiere. Lo studio ha comprovato che il modo più efficace per pulire la dentiera è utilizzare la pasta speciale per dentiere, acquistabile presso qualsiasi supermercato. Va anche specificato che i residui di cibo tendono ad intrappolarsi soprattutto nelle dentiere inferiori e quindi esse vanno pulite attentamente ed in modo meticoloso per rimuoverli.

Continua la lettura
56

Rimuovere tartaro e calcificazioni

Controllate la dentiera quando è asciutta: le colorazioni biancastre stanno ad indicare che la dentiera non è stata pulita bene. Le calcificazioni ed il tartaro possono essere rimossi immergendo la protesi per una o due ore in una soluzione composta da 1/3 d'aceto alimentare bianco e da 2/3 d'acqua. Di tanto in tanto sarebbe opportuno igienizzare la vostra protesi o dentiera con un apparecchio a ultrasuoni, portandola dal dentista. Anche i ganci della protesi e la dentatura residua vanno puliti con strumenti adeguati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo i pasti sciacquate la dentiera sotto l'acqua corrente per rimuovere i resti di cibo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come pulire l'apparecchio mobile

Salute

Come pulire il bite ortodontico

Salute

Come pulire l'apparecchio ortodontico

Salute

10 cose da far al mattino per restare in forma

Salute

Consigli per aiutare la cicatrizzazione di una piccola ferita

Salute

Come usare lo spazzolino elettrico

Salute

Consigli per non affaticare gli occhi al computer

Salute

Come trattare una puntura di tafano