Come pulire l'apparecchio mobile

Tramite: O2O 24/09/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le protesi dentarie rimovibili parziali o totali che siano, richiedono una cura adeguata per tenerle pulite e libere da eventuali macchie. Per una buona cura della protesi dentaria è necessario eseguire delle semplici operazioni quotidiane, ed usare alcuni prodotti adeguati che non siano nocivi nè tantomeno in grado di rovinarla. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come pulire l'apparecchio mobile.

26

Occorrente

  • Liquido detergente specifico
  • Spazzolino
  • Succo di limone
  • Bicarbonato di sodio
36

Lavare l'apparecchio sotto l'acqua corrente

Una prima operazione che deve avere una cadenza quotidiana consiste nel rimuovere l'apparecchio mobile dopo aver mangiato. Nello specifico va lavato sotto l'acqua corrente in modo da eliminare detriti di cibo e altre particelle libere, e alla fine asciugato con un panno pulito facendo attenzione a non farlo cadere. Durante questa fase è importante prestare attenzione a non far piegare o danneggiare la resina e i fermagli.

46

Lasciare l'apparecchio in ammollo

Un altro ottimo modo per pulire l'apparecchio mobile con cadenza giornaliera consiste nell'usare uno spazzolino. Quest'ultimo infatti ritorna utile per far agire il liquido specifico che si vende in farmacia e che serve per detergere e per eliminare cibo, placca e altri depositi. Se si utilizza un adesivo, è altresì importante rimuoverlo dalle scanalature. Se poi la pulizia dell'apparecchio mobile viene eseguita la sera prima di andare a dormire, il consiglio è di lasciarlo in ammollo per tutta la notte in acqua o in una soluzione specifica. Al mattino seguente il consiglio è di sciacquarlo prima di riposizionarlo in bocca, per evitare che alcune eventuali sostanze chimiche presenti nella suddetta soluzione possano causare delle fastidiose irritazioni alle gengive.

Continua la lettura
56

Usare limone e bicarbonato

In alternativa alle soluzioni sin qui descritte, per pulire un apparecchio mobile va detto che ci sono anche delle sostanze naturali a cui attingere e che si rivelano ideali per igienizzarlo. Nello specifico si tratta del bicarbonato di sodio che miscelato con del succo di limone usato sull'apparecchio dentale, diventa un eccellente composto antibatterico e mangiaodori. Il limone infatti è uno dei migliori sanificanti naturali grazie al grande quantitativo di acido citrico che contiene, mentre il bicarbonato di sodio svolge una leggera ma efficace azione abrasiva che pulisce a fondo anche negli interstizi, senza danneggiare la resina di denti e gengive che costituiscono l'apparecchio dentale mobile. Uno spazzolino da denti imbevuto nel composto serve ad ottimizzare il risultato.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come pulire la protesi dentaria

Salute

Come pulire la dentiera

Salute

Come pulire il bite ortodontico

Salute

Come utilizzare un idropulsore

Salute

Come usare il cardiofrequenzimetro

Salute

Come lavare l'aerosol

Salute

Monitorare il sonno con lo smartband

Salute

Aria condizionata in ufficio: 5 accortezze da seguire