Come proteggersi dalle scottature

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con l'arrivo della stagione estiva, il tempo che passiamo all'aperto andando in spiaggia, in montagna o in generale praticando sport, ci espone potenzialmente all'azione dei raggi solari UVA e UVB. Questi, sono considerati pericolosi per la nostra salute, soprattutto per i bambini e per chi ha una pelle molto chiara poiché provoca il progressivo invecchiamento delle cellule, scottature e nei casi più gravi tumori cutanei. Tuttavia non è necessario rinunciare completamente ad avere una buona abbronzatura, ma bisogna adottare una serie di comportamenti e strategie che possano ridurne al minimo i rischi. Ecco di seguito alcuni consigli su come proteggersi dalle scottature.

26

Occorrente

  • crema solare,ombrellone, abiti leggeri di cotone, occhiali, cappelli.
36

Per evitare brutte scottature la prima volta al mare o comunque in un luogo assolato, è bene esporsi gradualmente alla luce solare per un massimo di 20 minuti ed evitare sopratutto le ore compresa tra le ore 12.00 e le 16.00. Anche se la giornata si presenta nuvolosa, bisogna ricordare che i raggi dannosi del sole riescono a penetrare ugualmente, cosi come attraverso le superfici che riflettono la luce (es: Acqua, neve). Può essere altrettanto utile coprirsi con abiti leggeri di cotone purché asciutti, munirsi di ombrellone, utilizzare occhiali e cappelli, soprattutto per i bambini, la cui esposizione al sole deve essere minima per i primi anni di vita.

46

La scelta e l'utilizzo di una crema a protezione solare è di importanza fondamentale. Esistono in commercio svariati tipi di creme abbronzanti ognuna con un indice di protezione che va da 10 a 50+ e dotate di filtri UVB e UVA. Queste generalmente sono resistenti all'acqua, ma è comunque meglio applicarle più volte nell'arco della giornata, circa ogni tre ore. Non è affatto vero che non ci si abbronza se si usano creme ad indice di protezione troppo elevato, anzi si ottiene un'abbronzatura più uniforme e duratura. Il compito dei solari infatti è di proteggere dalle radiazioni UVB e UVA, che solo quelle che provocano maggiori problemi alle pelle con conseguenti scottature. Le creme vanno spalmate abbondantemente su tutto il corpo fino al completo assorbimento della pelle, le parti più sensibili ad una possibile scottatura sono il viso, le spalle e la schiena. Indipendentemente dal colore della carnagione vanno utilizzati questi prodotti, poiché cambierà l'intensità dell'abbronzatura, ma i raggi UVA danneggiano ugualmente qualsiasi tipo di pelle. Sono da evitare gli abbronzanti poiché non forniscono protezione, ma favoriscono l'evaporazione dei liquidi della nostra pelle, disidratandola e predisponendola ad arrossamenti e scottature.

Continua la lettura
56

Per preparare la pelle all'esposizione solare, non dimentichiamoci dell'importanza rivestita dall'alimentazione. È consigliato circa un mese prima, consumare alimenti freschi dalle proprietà antiossidanti, mangiare molta verdura e pochi grassi, in questo modo la pelle si manterrà idratata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se vi siete scottati usate una crema idratante a base di aloe vera o timo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Gli alimenti che difendono la pelle dai raggi UV

Rimedi Naturali

Come lenire le scottature

Rimedi Naturali

Come rimediare alle scottature solari

Rimedi Naturali

Come lenire le scottature da sole

Rimedi Naturali

5 rimedi naturali contro le scottature solari

Rimedi Naturali

Come aiutare l'abbronzatura con i metodi naturali

Rimedi Naturali

Sole: cosa fare dopo una scottatura

Rimedi Naturali

Le proprietà dell’olio di iperico