Come proteggersi dal cloro in piscina

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il cloro è una sostanza gassosa di colore giallo-verdognolo che ha proprietà sbiancanti, ossidanti e disinfettanti. Esso abbonda in natura, ma non è mai presente allo stato libero. Infatti, il cloro è sempre combinato con altri elementi ad esempio con il sale. Il cloro viene utilizzato nelle piscine per disinfettare l'acqua, però quando si è in presenza di un grande quantitativo si: irritano gli occhi, danneggia la pelle, causano eczemi ed eruzioni cutanee oppure dermatiti; inoltre si indeboliscono i capelli. Leggendo il tutorial si possono avere degli utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile proteggersi dal cloro in piscina.

25

Prima di entrare in piscina e quando si esce è consigliabile fare la doccia in quanto si crea uno scudo protettivo. Il corpo umano dopo che ha assorbito l'acqua pulita della doccia tende a trattenere in minima parte l'acqua della piscina con il cloro. Inoltre, soprattutto nel periodo estivo quando si suda facilmente se si fa la doccia, prima di entrare in piscina, si previene la produzione di cloramina. Quest'ultima è una sostanza che si genera quando il cloro viene a contatto con l'ammoniaca che è contenuta nel sudore. Quando si esce dalla piscina è opportuno fare un'altra doccia per sciacquare corpo e capelli ed eliminare i residui di cloro.

35

Un'altra abitudine abbastanza importante è quella di proteggere occhi, naso e capelli. A volte si sottovaluta l'importanza di tutelare il proprio corpo da agenti che apparentemente sono innocui. Quando si va in piscina è consigliabile l'utilizzo di: tappa naso, occhialini e cuffia in silicone. Essi sono dei preziosi alleati in quanto consentono di proteggere le parti più delicate del viso. Il tappa naso è utile per la protezione delle mucose nasali; esse infatti si possono irritare facilmente. Gli occhialini prevengono arrossamenti ed infezioni come la congiuntivite e la cuffia in silicone evita che i capelli assorbono il cloro.

Continua la lettura
45

Quando si va in piscina è indispensabile nutrire la pelle e i capelli. Le creme idratanti e gli oli di cocco, jojoba, argan o di monoi si devono applicare prima di entrare in piscina. In questo modo si crea una barriera protettiva; inoltre, essi nutrono e restituiscono elasticità e tono alla pelle. L'acqua con il cloro è più aggressiva di quella dolce per cui ha un'azione disidratante su pelle e capelli. Per i capelli è opportuno l'utilizzo, dalla radice alle punte, di oli essenziali o balsami emollienti prima e dopo il bagno.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fare la doccia prima e dopo il bagno in piscina evita le infezioni della pelle

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Salgemma: proprietà e significato

Rimedi Naturali

Rimedi naturali contro la candida maschile

Rimedi Naturali

Rimedi naturali contro la micosi

Rimedi Naturali

Come realizzare una crema antizanzare

Rimedi Naturali

5 alternative efficaci all'acqua ossigenata

Rimedi Naturali

Come aiutare la guarigione di una ferita  con i sali da bagno

Rimedi Naturali

Eringio marino: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

Come curare i geloni con rimedi naturali