Come proteggersi da fonti energetiche inquinanti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'inquinamento ambientale può essere un serio problema al giorno d'oggi, soprattutto per chi vive in grandi città o vicino a grandi fabbriche o dalla combustione di fonti energetiche inquinanti, come il carbone o il petrolio. In questa guida vediamo come proteggersi dagli effetti dell'inquinamento ambientale.

26

Limitate il contatto dei gas nocivi con l'ambiente in cui vivete

Se abitate in prossimità di una fabbrica, o uno stabilimento energetico inquinante è bene limitare il contatto con i fumi che ne provengono. In casa, quindi, è consigliabile tenere chiuse le finestre e aprirle il meno possibile. Per raffreddare l'ambiente ci si può affidare a impianti d'aria condizionata.
Lo stesso vale per le scuole, gli edifici pubblici e i luoghi di lavoro: è bene tutelarsi in ogni momento della propria giornata.

36

Evitate il cibo che potrebbe essere contaminato

Se avete il sospetto che l'inquinamento ambientale prodotto dallo stabilimento possa aver contaminato il terreno circostante, evitate il cibo coltivato o allevato in quelle terre perché potrebbe contenere tossine. Non comprate quindi dai negozi locali, potete trovare cibo di qualità certificata nei grandi supermercati. Lo stesso vale per l'acqua. Potete fare analizzare cibo e acqua dalla ASL di zona.

Continua la lettura
46

Regolate le vostre uscite

Informatevi sugli orari in cui l'impianto energetico lavora più intensamente e su quando invece l'attività è al minimo e regolate le vostre passeggiate di conseguenza. Di solito l'attività è massima al mattino e minima alla sera. Un altro fattore da considerare è il vento: a seconda della direzione in cui soffia e della sua forza, porterà i gas nocivi più lontano o più vicino. La situazione peggiore si ha in caso di assenza di vento: i gas tenderanno a rimanere dove sono e ad abbassarsi fino al livello del suolo.

56

Attenzione alle piogge acide

Una conseguenza estrema dell'inquinamento atmosferico sono le piogge acide: queste si verificano quando l'acqua contaminata evapora e va a formare nubi, o quando i gas di scarico vanno a integrarsi in nubi già esistenti. Le piogge che ne derivano contengono tossine, che conferiscono loro acidità. In caso di pioggia acida è quindi importante trovare un riparo sicuro, per non essere contaminati dalle tossine presenti nell'acqua.

66

Prendete provvedimenti legali

Se ritenete che il livello di inquinamento prodotto dall'impianto energetico sia troppo elevato, e quindi fuori dalle norme legali, è vostro diritto chiedere che vengano fatti dei controlli. In questo caso potete rivolgervi all'ente di competenza che sovrintende le attività dell'impianto, che può essere il comune, o più probabilmente la provincia o la regione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come proteggersi dalle scottature

Salute

Come purificare l'acqua con i cristalli

Salute

Come regolare il nostro orologio biologico

Salute

Come aumentare le energie del corpo

Salute

Come evitare di esporsi troppo al sole

Salute

Rimedi contro il mal d'orecchio

Salute

Le principali cause del seno gonfio e dolorante

Salute

Tecniche di massaggio per la regione cervicale