Come proteggere un tatuaggio dal sole

Tramite: O2O 12/11/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molti di noi sapranno in modo preciso ed accurato come occorre comportarsi quando il proprio corpo viene esposto al sole per molte ore: in spiaggia o in terrazza, gli accorgimenti da utilizzare per prevenire le controindicazioni di una eccessiva esposizione al sole sono davvero numerosi. Ma forse non tutti sanno come occorre comportarsi quando si hanno sulla propria pelle dei tatuaggi e sorge la necessità di proteggerli, per non farli scolorire o deteriorare. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come proteggere un tatuaggio dal sole.

27

Occorrente

  • Protezione idratante
  • Balsamo solare
37

Evitate l'esposizione quando il tatuaggio è fresco

Una prima distinzione da porre è quella relativa alla freschezza e alla recenza del tatuaggio. Ci spieghiamo meglio: se il tatuaggio è stato fatto da pochissimi giorni, occorrerrà (almeno per la prima settimana) non esporsi mai al sole o farlo, al massimo, per un periodo molto limitato di tempo (solo alcuni minuti). Fin quando il tattoo non si sarà asciugato, dunque, la raccomandazione è quella di non esporsi al sole e soprattutto di non utilizzare creme speciali o protezioni varie, perché queste potrebbero inficiare o rallentare il processo di guarigione della pelle appena tatuata.

47

Utilizzate una crema solare ad alta protezione

Nel caso in cui, invece, il tatuaggio sia stato praticato da pù tempo, allora sarà consentito esporsi al sole, anche se sarà necessario utilizzare degli accorgimenti molto precisi. In questi casi dovrete utilizzare una crema solare ad alta protezione. Questa dovra essere spalmata sulle zone del corpo in cui sia presente il tattoo. Questo permetterà al vostro tatuaggio di essere preservato in modo ottimale e sicuro, senza il rischio che la colorazione possa sbiadire sotto l'effetto dei raggi solari. A tal proposito, cercate sempre di evitare, invece, di utilizzare degli abbronzanti sui tatuaggi, per non moltiplicare l'effetto del sole.

Continua la lettura
57

Applicate un prodotto alla cera d'api

In alternativa all'utilizzo delle creme solari ad alta protezione (dalla 20 in su), per preservare i vostri tattuaggi, potreste anche utilizzare dei prodotti specifici per la cura dei tatuaggi. Questi prodotti risultano essere davvero molto indicati, perché abbinano l'effetto protettivo a quello idratante. A tal proposito, vi consigliamo di acquistare questi prodotti, solitamente a base di balsamo solare o di cera d'api: sarà possibile trovarli facilmente in tutte le profumerie più fornite. La raccomandazione è dunque quella di applicare il prodotto ad intervalli regolari durante l'esposizione al sole, più di una volta al giorno o dopo ogni immersione in acqua, per garantire la corretta e continuativa protezione al vostro tatuaggio per tutto il corso della giornata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Applicate la crema alla cera d'api ogni volta che vi bagnate in acqua, ripetendo l'operazione più volte durante il periodo di esposizione al sole

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come proteggere le orecchie dal freddo

Salute

Come curare le mani se lavori come parrucchiera

Salute

Voce rauca: rimedi per coadiuvare la guarigione

Salute

Rimedi naturali per sciogliere il cerume nelle orecchie

Salute

10 modi per rafforzare il sistema immunitario

Salute

Come evitare di esporsi troppo al sole

Salute

Come pulire la dentiera

Salute

Come proteggersi dall'aria condizionata