Come proteggere le orecchie in piscina

1/7 – Introduzione

L’otite esterna, conosciuta anche come orecchio del nuotatore, è un’infezione che colpisce l’orecchio esterno e il condotto uditivo. I sintomi possono includere: infiammazione dell’orecchio, prurito all’interno dell’orecchio, dolore quando l’orecchio viene tirato o quando la testa è inclinata. Questa condizione colpisce soprattutto bambini e giovani che frequentano le piscine e che quindi sono esposti ai batteri in essa presenti. Vediamo allora come proteggere le orecchie in piscina.

2/7 Occorrente

  • Cuffia da nuoto
  • Asciugamani pulito
  • Tappi per le orecchie
  • Asciugacapelli
  • Aceto
  • Alcol

3/7 – Indossare la cuffia

Indossare sempre una cuffia per proteggere le orecchie mentre si nuota, posizionandola correttamente in modo da coprire completamente le orecchie. Per indossare la cuffia, mettere le mani all’interno di essa e allargarla, quindi inclinare la testa in avanti e far scivolare la cuffia in testa muovendo lentamente le mani verso il basso. Una volta che la cuffia avrà raggiunto le orecchie, togliere le mani dall’interno e tirarla verso il basso fino a coprire le orecchie. Inoltre, è bene evitare di nuotare in acqua che potrebbe essere contaminata; pertanto, occorre controllare se ci sono regolari programmi di pulizia e disinfezione, soprattutto se si utilizza una piscina pubblica.

4/7 – Indossare i tappi per le orecchie

In alternativa alla cuffia, si possono indossare i tappi per le orecchie per impedire all’acqua di entrare nel condotto uditivo esterno. Questi tappi sono disponibili sia nella versione monouso che riutilizzabile; il consiglio è di usare quelli in lattice riutilizzabili, a meno che non si è allergici a questo materiale. Per l’applicazione, seguire scrupolosamente le istruzioni riportate all’interno della confezione (possono variare a seconda del materiale), facendo attenzione a non spingerli troppo all’interno.

5/7 – Asciugare sempre le orecchie

Asciugare accuratamente le orecchie dopo essere usciti dall’acqua, usando un asciugamani pulito e morbido. Per farlo, inclinare la testa di lato per consentire a tutta l’acqua che è entrata nell’orecchio interno di defluire. Ripetere il ​​processo con l’altro orecchio. Un’altra opzione per avere le orecchie completamente asciutte è usare un phon, impostandolo però al livello più basso e tenendolo a circa 30-40 cm di distanza dall’orecchio.

6/7 – Applicare un rimedio preventivo

Per proteggere le orecchie in piscina, è possibile utilizzare una miscela composta da una parte di aceto e una di alcol, da applicare alle orecchie prima e dopo il nuoto per prevenire i batteri che possono causare infezioni. Inclinare la testa e usare un contagocce per applicare una goccia di miscela in ciascun orecchio.

7/7 Consigli

  • Quando si asciugano le orecchie dopo il nuoto, inclinare la testa e tirare i lobi delle orecchie in direzioni diverse per aiutare a scaricare l’acqua.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata