Come proteggere il cuore con la frutta secca

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il consumo regolare di frutta secca secondo diversi studi riduce il rischio di malattie cardiocircolatorie, dunque per sapere come proteggere il cuore con la frutta secca vi suggerisco di leggere la presente guida. Si tratta di seguire le giuste abitudini alimentari ed integrare nella propria dieta la frutta secca con guscio che fa molto bene alla salute del cuore.

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Occorrente

  • Frutta secca
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Le proprietà della frutta secca

La frutta secca sebbene sia molto calorica e ricca di grassi, secondo diversi studi scientifici aiuta a scongiurare il rischio di patologie cardiache. Basta semplicemente mangiare pochi grammi di noci, nocciole o pistacchi più volte a settimana per mantenere in forma il cuore ed essere meno soggetto alle malattie cardiocircolatorie. In merito alle proprietà di tali benefici frutti, va detto che le mandorle, le noci, arachidi e gli altri frutti secchi, contengono dei grassi insaturi capaci di proteggere il cuore. Inoltre la frutta secca come le noci ad esempio, posseggono molti antiossidanti, sali minerali, vitamine, fibre, proteine, acidi grassi mono e polinsaturi, l'acido oleico, polifenoli ed ormoni vegetali.

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Gli usi della frutta secca

La frutta secca, come per esempio i pinoli, i pistacchi, i semi di zucca, le arachidi e le noci, sono molto utilizzati in campo culinario per la realizzazione di diversi liquori, piatti dolci e salati. Va detto che in genere le noci come tutta la frutta secca si abbinano bene ai formaggi spalmabili e la carne, mentre pinoli e mandorla sono più usati in pasticceria o per la creazione di svariati dolci. Per gli sportivi che consumano molte energie, la frutta secca rappresenta un alimento naturale prezioso per il suo potere nutritivo ed energizzante.

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I benefici della frutta secca

Mangiare pochi grammi di frutta secca a settimana, meglio se di diverse varietà apporta molti benefici su tutto l'organismo, quindi è opportuno mangiare dai dieci ai trenta grammi di frutta secca alla volta. Tra i benefici della frutta secca vanno annoverati in primis il loro potere antiossidante dovuto alla presenza di un alto contenuto di fibre, il loro ruolo di protezione dalle malattie cardiovascolari e valido sostituto delle proteine animali. La frutta secca aiuta a combattere la stipsi, dona senso di sazietà, favorisce il benessere capillare e fa bene al fegato. Nello specifico, consumare i pinoli e le nocciole migliora le funzionalità intestinale, gli anacardi proteggono dal diabete di tipo 2, mentre le nocciole per l'elevato contenuto di minerali fanno molto bene alle ossa.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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