Come proteggere gli occhi durante l'uso del computer

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il personal computer si è ritagliato, con il passare del tempo, uno spazio sempre maggiore all'interno della nostra vita quotidiana. Non passa giorno, infatti, in cui milioni e milioni di persone non stiano un paio di ore davanti a un monitor. Che sia per lavoro o per divertimento, l'uso di schermi luminosi affatica non poco la nostra vista, rendendo gli occhi secchi, e arrecando molteplici fastidi. Esiste un modo per proteggere i nostri occhi durante il lavoro? La risposta è senza dubbio affermativa. Si tratta essenzialmente di norme comportamentali che vanno messe in atto quando si è "costretti" per molte ore davanti al PC. Diamo dunque il via a questa strepitosa guida su uno degli argomenti che penso siano tra i più importanti e tra i più seri che ci possano essere, stiamo parlando di come proteggere gli occhi durante l'uso del computer. Cone potrete sapere chi usa troppe ore il computer o per svago o per lavoro dovrebbe abitualmente disporre di alcuni occhiali per proteggere gli occhi dai raggi del monitor che a volte possono risultare anche molto dannosi. Quindi vi consiglio di non sottovalutare questo eventuale problema che esiste davvero.

25

Occorrente

  • Personal computer
35

Stare molte ore al giorno davanti ad uno schermo luminoso produce, come detto, sulla vista effetti non proprio benefici. Si assiste, infatti, ad una marcata diminuzione nella produzione di liquido lacrimale e quindi a una maggiore secchezza dell'intero apparato oculare che si trasforma in senso di bruciore, stanchezza eccessiva, e nei casi peggiori anche in forti cefalee e disturbi similari. La prima cosa in assoluta da fare quando si sta davanti a un monitor è quella di posizionarlo correttamente.

45

Ricordiamo che anche la legge italiana stabilisce che chi lavora davanti a un monitor ha diritto a una pausa di circa 15 minuti ogni due ore di lavoro. Naturalmente, quando siamo a casa possiamo giostrare meglio questo intervallo di tempo, che però è necessario concedersi. Nel frattempo è importantissimo distogliere lo sguardo dallo schermo innanzitutto, e successivamente concentrarlo su altri tipi di attività.

Continua la lettura
55

Se siamo particolarmente sbadati e rischiamo di non ricordarci o non sapere gestire quest'importantissima fase di pausa, possiamo installare sul nostro personal computer un apposito software (tra l'altro interamente gratuito) che ci ricorda la nostra pausa e la gestisce al posto nostro. È sufficiente, infatti, scaricare dall'apposito sito EyeLeo. Arrivati a questo terzo ed ultimo passo di questa guida, spero di esservi stato totalmente utile nei consigli scritti e vi auguro di utilizzare il computer senza sottovalutare i suoi potenziali danni che potrebbe arrecare ai vostri occhi se non vengono protetti a dovere.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Consigli per proteggere gli occhi in estate

Salute

5 modi per proteggere la vista dei propri bambini

Salute

5 modi per migliorare la postura al computer

Salute

I rimedi naturali per occhi secchi e arrossati

Salute

Buone abitudini per non avere gli occhi arrossati

Salute

Come sgonfiare le borse sotto gli occhi

Salute

Come proteggere le orecchie dal freddo

Salute

Consigli d'uso del dentifricio secco