Come programmare l'allenamento di bodybuilding

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Tra tutte le attività che vengono maggiormente praticate in palestra c’è il famoso bodybuilding, l’aumento della propria massa muscolare seguendo una propria scheda fornita dall’istruttore stesso. Il principale obiettivo è sempre lo stesso o meglio è per tutti lo stesso ovvero quello di ottenere un miglioramento del proprio fisico. Questo obiettivo può essere raggiunto rendendo ai minimi dettagli la percentuale di massa grassa a vantaggio di quella magra, cioè quella muscolare. Ecco come programmare o esercitare il proprio allenamento di body building nella tua palestra.

29

Occorrente

  • Palestra
39

E’ importante sottolineare e rendere noto che le due modalità o procedimenti sono alternativi e differenti fra loro e non è possibile, se non i vari casi e comunque per brevissimi periodi, realizzarle nello stesso tempo. Se si è in sovrappeso si sceglierà di perdere la massa grassa seguendo una dieta e raggiungere il peso corretto, mentre se il peso è corretto ma si ha poca massa muscolare, si dovrà cercare di incrementare quest’ultima con l’aiuto dei personal trainer.

49

Il programma di allenamento o quello da mettere in pratica per lo sviluppo più veloce della massa magra è costituito da solo 2 sessioni settimanali di grande intensità. La scheda assegnata dal personal trainer contenente gli esercizi da svolgere dovrà essere seguita, ma potete anche costruirla voi.

Continua la lettura
59

Nella prima sessione, volta settimanale è preferibile allenare petto, bicipiti e gambe; nella secondo dorso spalle e tricipiti. Alla fine di ogni sessione eseguite uno dei 2 esercizi selezionati per l’addome. Per ogni esercizio eseguite 3 serie da 8 o più ripetizione ad un massimo di 12 ripetizioni e l’ultima serie più intensa da poche serie minimo 6 sole ripetizioni.

69

Per eliminare o ancora meglio diminuire la massa grassa è invece fondamentale seguire una dieta posta dal dietologo o eseguire anche esercizi di cardiofitness, senza però diminuire il lavoro con i pesi. Si può utilizzare la scheda costruita nei punti precedenti eseguendo 2 esercizi di cardiofitness, uno all’inizio ed un altro alla fine di tutti gli esercizi. Per l’addome potete seguire 3 serie da 20 ripetizioni in questo caso.

79

L’obiettivo principale è solo quello di mantenere la tonicità muscolare e cercare di mantenere invariata la massa magra. Si aggiungerà la sessione di allenamento con 30-40 minuti di cardiofitness (tapis roulant, cyclette, step ecc.), di solito quando si è alle prime armi l’istruttore farà fare soltanto 15 minuti di cardiofitness. Inoltre occorre aggiungere una sessione settimanale, in totale 3 sessioni settimanali, formate da 40 minuti di cardiofitness.

89

In generale, è consigliabile procedere per cicli: tre mesi di allenamento per aumentare la massa magra, con l'obiettivo di guadagnare 4 o 5 chili, alternati ad un paio di mesi di "definizione", in cui cercherete di perdere qualche chilo di massa grassa. Dopo questi 2 cicli potreste teoricamente tornare al peso di partenza. Esso però sarà costituito da più massa magra e meno massa grassa: avrete quindi raggiunto il vostro obiettivo di diminuire o eliminare la percentuale di massa grassa corporea.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguire da un personal trainer

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come iniziare a praticare il body building

Fitness

Come migliorare la vascolarizzazione

Fitness

Come allenarsi con il metodo Full Body

Fitness

Come allenarsi col cardiofitness

Fitness

Come bruciare massa grassa in maniera naturale

Fitness

Come calcolare la massa magra

Fitness

Come eseguire un allenamento di attivazione in palestra

Fitness

10 esercizi per allenare i pettorali