Come produrre un buon vino da pasto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
19

Introduzione

La produzione di un delizioso vino potrebbe risultare un lavoro complicato. Ma in realtà lo è meno di quanto possa sembrare. Attualmente in commercio si trovano tutte le attrezzature occorrenti per ottenere questa bevanda alcolica. Naturalmente esistono degli accorgimenti da considerare, tra cui la fermentazione. Nella presente esaustiva guida di cucina, quindi, vi spiegherò bene come si deve produrre un buon vino da pasto.

29

Occorrente

  • Uva
  • Bottiglie di vetro
  • Imbuto
39

Selezionare l'uva, non bagnarla e metterla in cesti di vimini o plastica

Innanzitutto è necessario scegliere l'uva giusta e non bagnarla durante il raccolto. Questo poiché altrimenti il mosto rischierebbe la liquefazione. La pigiatura dell'uva non rappresenta altro che la propria trasformazione in vino. Prima di eseguire questa tecnica, vi sconsiglio di lavare l'uva. In caso contrario si verificherebbe un'esportazione dei lieviti, i quali sono responsabili della fermentazione alcolica. Al momento del trasporto, l'uva andrà posizionata nei cesti di vimini oppure nei cesti di plastica muniti d'aerazione.

49

Eseguire la diraspatura e collocare il mosto nel contenitore della macerazione

Successivamente occorre effettuare la cosiddetta diraspatura. Si tratta di una procedura consistente nell'allontanamento dei raspi (ossatura del grappolo che mantiene insieme gli acini). La polpa e la buccia andranno rimosse, in modo da evitare l'acidità nel vino. Per eseguire la diraspatura, esistono delle opportune attrezzature in grado di eliminare ciascuna impurità ancora presente. Il mosto ottenuto da questo processo va messo all'interno del contenitore della macerazione.

Continua la lettura
59

Fermentare il vino tenendo in considerazione degli accorgimenti

Anche durante la fermentazione (trasformazione degli zuccheri esistenti nel mosto in alcool e anidride carbonica) è necessario considerare qualche accorgimento. Non bisogna assolutamente coprire il contenitore. Occorre mantenere una temperatura costante all'interno del locale dove si trova il contenitore. Dovete verificare che la produzione dell'anidride carbonica non risulti eccessiva.

69

Decidere la fermentazione alcolica in funzione del tipo di vino desiderato

In base alla fermentazione alcolica, che inizia dopo 5 ore dalla pigiatura, si possono ottenere diverse tipologie di vino. Se intendete ottenerne uno corposo, dovete tenerlo in questa fase per circa 3 settimane. Qualora ne vogliate uno poco alcolico, lasciatelo fermentare per massimo 5 giorni. Nel caso in cui desideriate averne uno rosato, interrompere il processo entro 24 ore. Per avviare la fase completa, è necessario mescolare il vino ogni mezza giornata.

79

Eseguire la svinatura e l'imbottigliamento del vino

Conclusa la fermentazione alcolica, dovete passare immediatamente alla separazione dal vino delle parti ancora solide dell'uva (svinatura). Quando il vino si deve sigillare, è spesso necessario eseguire il travaso in ulteriori contenitori. Con riferimento all'imbottigliamento, si dovrà attendere il momento opportuno che va da Giugno ad Agosto. Per riuscire ad assaporare un buon vino, occorreranno 6 mesi dall'imbottigliamento.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non bagnate l'uva durante il raccolto e prima della pigiatura.
  • Imbottigliate il vino tra Giugno e il mese di Agosto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Vino dinamico e vino biologico: quale scegliere

Alimentazione

Motivi per mangiare l'ananas a fine pasto

Alimentazione

Come tenere a bada la fame fuori pasto

Alimentazione

5 consigli per evitare di mangiare fuori pasto

Alimentazione

5 motivi per mangiare le verdure ad inizio pasto

Alimentazione

Alimenti per produrre collagene

Alimentazione

I benefici del vino

Alimentazione

I migliori alimenti da abbinare allo champagne