Come prevenire la disidratazione da caldo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel periodo estivo con il vertiginoso aumento delle temperature, molte persone soprattutto anziani e bambini vanno incontro a fenomeni di disidratazione che creano varie forme di malessere accompagnante da spossatezza fisica e talvolta da svenimenti. I sintomi della disidratazione tra l'altro si manifestano anche con crampi, stati d'ansia e pressione bassa. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida con alcuni consigli su come prevenire la disidratazione da caldo.

26

Occorrente

  • Acqua
  • Sali minerali
  • Abiti leggeri
  • Frutta
  • Verdura
36

Bere molta acqua ogni giorno

Il primo consiglio utile per prevenire fenomeni di disidratazione consiste nel bere molto, ed in particolare il quantitativo minimo di acqua che il corpo umano ha bisogno ogni giorno è di un litro e mezzo. L'ideale è sorseggiarla più volte durante l'arco della giornata, e soprattutto portarne sempre con se una bottiglietta quando si cammina per molte ore sotto al sole. Un consiglio ulteriore è di versare nell'acqua delle bustine di sali minerali vendibili in farmacia, in modo da fornire un supporto utile al copro e scongiurare il rischio di disidratazione.

46

Usare abiti di cotone e lino

Un altro importante accorgimento per scongiurare il rischio di disidratazione nelle calde giornate estive consiste nell'uscire di casa sempre con abiti traspiranti. Nello specifico si tratta di usare quelli di cotone o di lino che non fanno sudare, e quindi non consentono al corpo di perdere i liquidi che si assumono durante l'arco della giornata. Se poi in contemporanea si pratica una dieta a basso contenuto calorico in sostituzione dello zucchero nel caffè, si può usare del dolcificante oppure mangiare qualche caramella. Inoltre è preferibile indossare abiti chiari poiché quelli scuri attraggono i raggi solari e fanno sudare di più accentuando il rischio di disidratazione. Il fenomeno tra l'altro quando si manifesta, può portare anche ad un calo di sodio e potassio con conseguenti giramenti di testa e svenimenti.

Continua la lettura
56

Mangiare molta frutta e verdura

Per idratare il corpo sufficientemente durante le calde giornate estive, è necessario oltre che bere l'acqua mangiare anche molti cibi che ne contengono un nel po'. In questo caso verdure e frutta fresca di stagione sono ideali per integrare nel corpo i liquidi, e quindi scongiurare il rischio di incorrere in fenomeni di disidratazione e relative conseguenze. Del succo di limone e un po' di sale (escludendo l'olio in caso di dieta), rappresentano il tipo di condimento ideale per questi alimenti sani, nutrienti, ricchi di sali minerali e quindi idratanti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come prevenire i raffreddori estivi

Salute

Come smettere di sentire caldo mentre dormi

Salute

Come difendersi dal caldo estivo

Salute

Come prevenire il dolore all'orecchio in aereo

Salute

Come prevenire il dolore alle gambe se si sta molto in piedi

Salute

5 consigli per prevenire i mali di stagione

Salute

Come affrontare valori di pressione bassa

Salute

Come fare se si hanno abbassamenti di pressione