Come prevenire il dolore alle gambe se si sta molto in piedi

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Molti di voi sono obbligati a stare in piedi per diverse ore, specialmente per quanto riguarda l'orario lavorativo. Siete stanchi di arrivare a casa con le gambe gonfie, stanche e doloranti. Licenziarsi o la fisioterapia non sono le uniche soluzioni: ci sono piccole cose a cui potrete prestare attenzione, che vi aiuteranno a superare la giornata senza patire troppo il vostro stare in posizione eretta. Volete sapere come prevenire i dolori? Continuate a leggere, per scoprire questi semplici passi che vi saranno di grande aiuto.

27

Indossare scarpe comode

Se siete costretti a stare troppo in posizione eretta, che sia per via del lavoro o dello stile di vita, la prima regole da seguire è quella di indossare scarpe comode. Non siete costretti a spendere molto acquistando delle scarpe ortopediche: basteranno delle scarpe da ginnastica della misura adatta. Evitate scarpe strette, col tacco o con la punta stretta perché queste favoriranno la comparsa di vesciche. Se siete costretti ad indossare scarpe scomode, potete ricorrere all'uso di plantari che aiutino a mantenere una postura corretta.

37

Indossare calze a compressione

Le calze a compressione aiutano i muscoli e la circolazione. Sono acquistabili presso le farmacie, o i negozi ortopedici. Ovviamente calzature ortopediche hanno un certo costo: se cercate una soluzione più economica, potete optare per dei collant di sostegno o dei calzini ben imbottiti (ideali per i dolori ai talloni).

Continua la lettura
47

Prendere delle pause

Non dimenticate di riposare le gambe: prendete delle pause appena possibile. Se svolgete un lavoro in cui è indispensabile per voi stare in piedi, approfittate della pausa pranzo o di qualsiasi altro tipo di pausa per sedervi. È importante per la vostra circolazione e anche per il vostro rendimento lavorativo.

57

Fare dei movimenti

A meno che voi non siate soldati o Queen's Guards, non avrete l'obbligo di restare perfettamente immobile. Potete fare dei piccoli esercizi, come sollevare leggermente una gamba alla volta così da farla riposare. Potete anche effettuare qualche squat, giusto per sgranchire le ginocchia. Anche solo far roteare il piede, può dare sollievo alle vostre caviglie doloranti.

67

Mantenere una posizione corretta

Un ultimo passo, ma non meno importante, è quello di mantenere una posizione corretta. Evitate di stare troppo appoggiati su una sola gamba (alternate la distribuzione del peso da un arto all'altro), tenete la schiena diritta mantenendo scapole, parte posteriore del cranio e glutei allineati. Questo non solo vi aiuterà ad avvertire meno dolore agli arti inferiori, ma sarà anche ottimo per la vostra schiena.

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come prevenire il dolore all'orecchio in aereo

Salute

Come evitare le gambe gonfie se lavori in piedi

Salute

Come alleviare il dolore all'osso sacro

Salute

Come alleviare il dolore al coccige

Salute

Gli esercizi e i rimedi per alleviare il mal di gambe

Salute

Come alleviare il dolore delle emorroidi

Salute

Migliorare la postura tramite i piedi

Salute

Come lenire il dolore del Fuoco di Sant'Antonio