Come prevenire il dolore all'orecchio in aereo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando viaggiamo in aereo, chissà quante volte ci è capitato che il nostro orecchio risente di una variazione di pressione. Ciò è dovuto ad un sintomo chiamato barotrauma, ossia il cambiamento repentino della pressione ambientale quando si vola, che può causare dolore alle orecchie ed anche pericolose lesioni. In questa guida vediamo dunque, come prevenire il dolore all'orecchio durante un volo.

25

Quando entriamo in un aereo, la cabina anche se è pressurizzata non crea eccessivi problemi specie durante il decollo, mentre qualche fastidio potrebbe subentrare in fase di atterraggio. Quando infatti l'aereo scende in modo repentino, è necessario equilibrare la pressione nell'orecchio, adottando alcuni importanti ma semplici accorgimenti che nei passi successivi, ci apprestiamo ad elencare.

35

Per evitare il fastidioso ed intenso dolore all'orecchio in fase di discesa dell'aereo, è dunque necessario consentire all'aria di entrarvi delicatamente. Per fare in modo che ciò avvenga correttamente, ci sono alcuni metodi che si possono adottare. Una buona abitudine è infatti, quella di masticare qualche gomma oppure mangiare una caramella, poiché il movimento delle mascelle generato dalla masticazione, aiuta a lenire i dolori e a ridurre lo stato dell'otturazione creato dallo sbalzo repentino di pressione. Un altro rimedio particolarmente efficace, è di otturarsi il naso e nel contempo soffiare forte, in modo da compensare lo sbalzo di pressione. A questo semplice gesto, conviene aggiungere un altro piccolo accorgimento che consiste nel bere un po' di acqua che deglutita, aiuta a facilitare la congestione delle orecchie, liberandole immediatamente.

Continua la lettura
45

Se tuttavia non riusciamo a rimediare a questi fastidi dovuti alla pressione presente nell'aereo, possiamo anche far ricorso ad alcuni farmaci decongestionanti, che contengono delle sostanze adatte a diminuire la pressione sanguigna, e che agiscono come vasodilatatori delle narici contemporaneamente a gola ed orecchie. Se invece quando voliamo abbiamo un forte raffreddore, per evitare ulteriori sofferenze all'apparato uditivo e soprattutto respiratorio, possiamo utilizzare dei tappi di cera da inserire nelle orecchie ed in contemporanea degli spray nasali. In questo modo rendendo il naso libero e le orecchie otturate, possiamo far entrare nella gola una maggiore quantità d'aria, che di fatto aiuta a lenire le sofferenze di questa patologia, peraltro molto frequente per chi viaggia in aerei che volano ad alta quota, tipo quelli a lunga percorrenza come i Boeing (oltre 10000 metri). Con tutti questi semplici e veloci accorgimenti, viaggiare in aereo sarà dunque molto più piacevole, e senza alcun rischio di ritrovarsi con gravi lesioni dei timpani.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Rimedi contro il mal d'orecchio

Salute

Come trattare l'infezione di un piercing all'orecchio

Salute

Come rimediare all'acqua entrata Nell'Orecchio

Salute

Come fare se si tappa l'orecchio

Salute

Come alleviare il dolore al coccige

Salute

Come alleviare il dolore all'osso sacro

Salute

Come alleviare il dolore delle emorroidi

Salute

Come contrastare il mal di orecchi all'atterraggio di un aereo