Come prevenire i danni causati da un utilizzo errato e prolungato del pc

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'utilizzo prolungato nel tempo di un videoterminale può causare qualche problema all'apparato muscolo-scheletrico e disturbi alla vista. Cercheremo quindi di spiegare come prevenire i danni causati da un utilizzo errato e prolungato del PC. In particolare, andremo a vedere quali sono le posizioni migliori da adottare e quali esercizi eseguire per far rilassare un po' i muscoli.

25

Chi lavora ore e ore al computer spesso e volentieri incappa in dolori muscolari alle spalle, mani e polsi, per non parlare poi di bruciori agli occhi e la conseguente lacrimazione degli stessi. A volte, questa serie di fastidi è legata a fattori che riguardano l'ambiente di lavoro. Ad esempio, una postazione non corretta o errate condizioni di illuminazione. Altre, invece, sono dovute alle posizioni scorrette che si assumono in ufficio.

35

Al fine di evitare un affaticamento fisico e mentale occorre quindi cercare di allestire il luogo di lavoro nel modo più ergonomico possibile. Tutto deve essere regolabile in funzione dell'operatore e vi deve essere spazio sufficiente sulla scrivania per poter appoggiare gli avambracci. Non solo, occorre anche rispettare le pause per rilassarsi un po' e cercare, di tanto in tanto, di svolgere attività lavorative in posizione eretta.

Continua la lettura
45

Ecco quindi qualche esercizio su come prevenire i danni causati da un utilizzo errato e prolungato del pc: quando è possibile cercare di alzarsi e fare due passi, una piccola passeggiata può essere utile per rilassare un po' i muscoli; In alternativa, ogni tanto potrebbe essere utile cambiare postazione cercando, ad esempio, di leggere dei documenti in piedi. Se invece, si è costretti a rimanere seduti è consigliabile eseguire questi movimenti: sollevare le spalle per 5 secondi e poi rilassarle; incrociare le dita dietro la testa e mantenendo questa posizione sollevare le braccia per 5 secondi per poi tornare alla posizione di partenza con le dita incrociate.

55

Un altro esercizio di stretching efficace è quello di afferrare con la mano sinistra il gomito destro dietro la testa, tirando leggermente per poi cambiare braccio. Insomma, la regola principale per chi è costretto a lavorare sempre al PC è quella di muoversi e di evitare di stare a lungo in una posizione statica. Infine, per cercare di non affaticare troppo la vista è buona pratica staccare lo sguardo dallo schermo del PC, guardando in un punto lontano (magari fuori alla finestra, ma anche su una parete va bene lo stesso), ogni 15 minuti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come evitare la dipendenza da tecnologia

Salute

Migliorare la postura tramite i piedi

Rimedi Naturali

Come aiutare l'abbronzatura con i metodi naturali

Salute

Come riconoscere i sintomi causati dal tappo di cerume nelle orecchie

Sessualità

Come prolungare il piacere sessuale

Rimedi Naturali

10 consigli per ridurre l'affatticamento degli occhi al computer

Rimedi Naturali

I migliori infusi per placare l'ansia

Fitness

Come fare yoga in ufficio