Come prevenire i danni causati da un utilizzo errato e prolungato del pc

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

L'utilizzo prolungato nel tempo di un videoterminale può causare qualche problema all'apparato muscolo-scheletrico e disturbi alla vista. Cercheremo quindi di spiegare come prevenire i danni causati da un utilizzo errato e prolungato del PC. In particolare, andremo a vedere quali sono le posizioni migliori da adottare e quali esercizi eseguire per far rilassare un po' i muscoli.

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Chi lavora ore e ore al computer spesso e volentieri incappa in dolori muscolari alle spalle, mani e polsi, per non parlare poi di bruciori agli occhi e la conseguente lacrimazione degli stessi. A volte, questa serie di fastidi è legata a fattori che riguardano l'ambiente di lavoro. Ad esempio, una postazione non corretta o errate condizioni di illuminazione. Altre, invece, sono dovute alle posizioni scorrette che si assumono in ufficio.

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Al fine di evitare un affaticamento fisico e mentale occorre quindi cercare di allestire il luogo di lavoro nel modo più ergonomico possibile. Tutto deve essere regolabile in funzione dell'operatore e vi deve essere spazio sufficiente sulla scrivania per poter appoggiare gli avambracci. Non solo, occorre anche rispettare le pause per rilassarsi un po' e cercare, di tanto in tanto, di svolgere attività lavorative in posizione eretta.

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Ecco quindi qualche esercizio su come prevenire i danni causati da un utilizzo errato e prolungato del pc: quando è possibile cercare di alzarsi e fare due passi, una piccola passeggiata può essere utile per rilassare un po' i muscoli; In alternativa, ogni tanto potrebbe essere utile cambiare postazione cercando, ad esempio, di leggere dei documenti in piedi. Se invece, si è costretti a rimanere seduti è consigliabile eseguire questi movimenti: sollevare le spalle per 5 secondi e poi rilassarle; incrociare le dita dietro la testa e mantenendo questa posizione sollevare le braccia per 5 secondi per poi tornare alla posizione di partenza con le dita incrociate.

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Un altro esercizio di stretching efficace è quello di afferrare con la mano sinistra il gomito destro dietro la testa, tirando leggermente per poi cambiare braccio. Insomma, la regola principale per chi è costretto a lavorare sempre al PC è quella di muoversi e di evitare di stare a lungo in una posizione statica. Infine, per cercare di non affaticare troppo la vista è buona pratica staccare lo sguardo dallo schermo del PC, guardando in un punto lontano (magari fuori alla finestra, ma anche su una parete va bene lo stesso), ogni 15 minuti.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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