Come prepare un infuso brucia grassi allo zenzero e limone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questo periodo di feste, tra pranzi mega galattici e abbuffate di dolci, perché non approfittarne per depurare un po' il nostro organismo? Lo zenzero (Zingiber officinale) commerciato soprattutto in piccole radici, che una volta pulite liberano un'aroma che è classico di questa spezie, viene considerato una panacea, con proprietà officinali molto varie. Tra le varie proprietà ricordiamo l'azione antinfiammatoria intestinale, azione detossificante e una fantastica capacità di accellerare il metabolismo. Il limone (Citrus Lemon) invece, Re delle nostre tavole e dal colore del sole, dalle note proprietà astringenti, possiede all'interno della sua buccia un'alta percentuale di pectina che, essendo un polisaccaride non assorbito a livello intestinale, favorisce il dimagrimento riducendo anche l'assorbimento di altri zuccheri e grassi. La pectina inoltre limita la fame favorendo la mobilizzazione dei grassi depositati in eccesso. Andiamo a vedere quindi come prepare un infuso brucia grassi allo zenzero e limone.

26

Occorrente

  • 500 ml di acqua
  • 15 grammi di zenzero fresco o 7 grammi di zenzero essiccato in polvere
  • miele o stevia (per dolcificare, facoltativo)
  • bicarbonato (per trasformare la tinasa in un ottimo digestivo, favoltativo)
36

preparare lo zenzero

Presente in commercio sotto due forme, lo zenzero lo possiamo trovare fresco, sotto forma di radice oppure essiccato, in polvere. Per la polvere basterà pesare la quantità necessaria, mentre per la radice fresca avremmo bisogno di pulirlo, in quanto lo zenzero è ricoperto da un sottile strato legnoso. Se la prima idea che vi viene in mente è quella di pulirlo come fosse una patata... ALT! Non c'è niente di più sbagliato perché, pelandolo, potremmo portar via, oltre alla buccia, anche la polpa.
Armiamoci quindi di un semplice cucchiaio e utilizzandone il dorso, applicando una leggera pressione, cominciamo a grattare verso il basso la radice e vedremo come la parte legnosa dello zenzero scivoletà via senza problemi. Dopodichè tagliare lo zenzero in finissime listarelle e mettetelo in una ciotolina.

46

Preparare il limone

Per quanto riguarda il limone, ne andremo ad usare ogni parte, sia il succo che la buccia. Per la preparazione della tisana useremo la buccia. Con un coltello affilato, sbucciate il limone in modo da ottenere una spirale. Prendete la buccia, stendetela sopra un tagliere e incidete, con alcuni tagli, in modo da agevolare la fuoriscita delle sostanze benefiche durante l'infusione.

Continua la lettura
56

Preprare la tisana

Portate a bollore l'acqua in un pentolino. A questo punto spegnete il fuoco e mettete in infusione lo zenzero finemente tagliato e la buccia di limone. Coprite il tutto e aspettate almeno 15 minuti. Filtrate con un colino e versate il decotto ancora caldo nella tazza. Aggiungete a piacere succo di limone, miele, stevia o bicarbonato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • l'uso di un coltello ben affilato durante le preparazioni degli ingredienti di una tisana è raccomandato per non disperdere le componenti nutritive e non arrivare a mettere in infusione una semplice poltiglia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Raffreddore: 5 rimedi naturali

Salute

10 cose da non fare se vuoi aumentare il tuo metabolismo

Salute

10 trucchi per perdere peso in inverno

Salute

Come limitare i malanni di stagione con prodotti naturali

Salute

Foglie di alloro: caratteristiche e usi

Salute

5 consigli utili per attivare il metabolismo

Salute

Inverno: 10 trucchi per non soffrire il freddo

Salute

I benefici dell'allenamento a circuito