Come prepararsi per una spartan race

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La spartan race è una competizione sportiva basta sulla corsa. Questo tipo di gara vuole assomigliare ad un vero e proprio addestramento militare: la spartan race, infatti, è praticamente una corsa ad ostacoli, effettuata su un tragitto sterrato, molto lunga e stancante. La competizione nasce in America nel non lontano 2010, nello stato del Vermont ed è attualmente suddivisa in tre livelli di difficoltà. Il livello più semplice è lungo 5 km, quello medio 13 km e quello più difficile misura ben 21 km. Oggi, questo tipo di gara, viene svolta più o meno ovunque. Desideri partecipare ad una spartan race ma non sai come prepararti? Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno in questa ardua e particolare impresa.

27

Occorrente

  • budget
  • abbigliamento
37

Allenamento

Il primo aspetto da curare per poter partecipare ad una spartan race è l'allenamento fisico. Sembra scontato, ma molto spesso chi partecipa a queste competizioni non sempre si allena per bene e si ritrova a compiere sforzi troppo ingenti per il proprio fisico. Il primo consiglio, dunque, è quello di seguire un programma di allenamento ben preciso, magari con l'aiuto di un personal trainer. In ogni caso, è di fondamentale importanza iniziare ogni allenamento con delle sessioni di corsa per imparare a capire e a migliorare i propri limiti fisici. In seguito, sarà necessario implementare l'allenamento svolgendo esercizi più complessi come flessioni e trazioni.

47

Abbigliamento

Un altro aspetto importante e decisivo che spesso non viene considerato è l'abbigliamento. Per ottenere, dunque, ottimi risultati durante una spartan race è importante curare l'abbigliamento, indossando un outfit adatto all'occasione. Le scarpe dovranno essere molto resistenti e protettive come quelle da trail running. La maglietta ed il pantalone devono essere, invece, composte da tessuto tecnico in modo da avere un certo livello di isolamento termico. In questo modo, proteggerai il corpo da sudate ed aria fredda durante la corsa.

Continua la lettura
57

Alimentazione

Per partecipare ad una gara come questa è necessario ed indispensabile seguire una dieta appropriata. Con l'aiuto di un nutrizionista, dovrai individuare l'alimentazione da seguire nel periodo di allenamento di vista della spartan race in modo tale da perdere il grasso in eccesso e mettere massa muscolare. La massa muscolare, infatti, deve essere abbastanza allenata e ben nutrita altrimenti i risultati della competizione saranno inevitabilmente deludenti. Prediligi alimenti nutrienti e poveri di grassi, evita le bibite gasate e gli zuccheri in eccesso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgiti sempre a professionisti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come prepararsi al saggio di fine anno

Fitness

Come prepararsi alle arrampicate in montagna

Fitness

Come prepararsi per gli allenamenti in palestra

Fitness

Come prepararsi per la prima lezione di spinning

Fitness

Consigli per prepararsi a una gara di BMW

Fitness

Come prepararsi ad un gara sportiva

Fitness

Come prepararsi ad un evento sportivo

Fitness

Come prepararsi per la maratona di New York