Come prepararsi allo spinning

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Non molto antica, la pratica dello spinning è approdata nel nostro continente solo da qualche decennio. Ma ha avuto uno straordinario successo immediatamente. Lo spinning è energetico, divertente si pratica in gruppo. Richiede però molta fatica. Quello che serve per praticare questa disciplina è la classica bici stazionaria, la spin bike. Di solito questa bici consente di modulare la potenza della pedalata, in base alle proprie esigenze, ma una volta diventati padroni dell'attrezzo, si otterranno benefici in tutto l'organismo. L'importante è allenarsi all'aperto. È sufficiente che ci siano molte finestre, perché lo spinning fa sudare davvero tanto. Importante è anche sapere come prepararsi allo spinning. Vediamolo nel dettaglio.

24

Sia che tu abbia deciso di allenarti da solo, sia che voglia praticare questa disciplina in palestra, devi preparare l'occorrente. Niente esclude che tu faccia spinning in tuta e scarpe da ginnastica, ma se seguirai i consigli giusti ti troverai molto meglio ed eviterai i classici errori da principiante. Nello spinning bisogna proteggere tre parti del corpo che ricevono grande sollecitazione. Cavallo, caviglie e mani. Ecco perché se vuoi continuare ad allenarti con comodità è meglio che tu sappia come prepararsi allo spinning. Indossa dei pantaloni da ciclista rinforzati nei punti giusti, dei guantini di gomma adatti ad impugnare la bici e delle scarpe con suola resistente, che siano in grado di scaricare la tensione della pedalata e che garantiscano una buona aderenza.

34

Prima di avvicinarti alla spin bike non dimenticare mai di riscaldare i tuoi muscoli per qualche minuto. Fai poi un po' di stretching e solo allora, quando il cuore e il fisico sono pronti, inizia a pedalare. Cerca di iniziare in modo blando, modulando l'intensità della pedalata tra le modalità che preferisci. C'è quella pianura, salita, sterrato, jump e alternando periodi di running veloce di 5- 6 minuti a periodi di recupero di 2-3 minuti. È essenziale per fare un lavoro efficace, senza appesantire il cuore e senza rischiare di stancarsi troppo presto. Anche questo rientra tra i suggerimenti per prepararsi allo spinning.

Continua la lettura
44

Termina sempre la tua sessione di spinning con una pedalata di defaticamento per riportare il fisico gradualmente ad una situazione di normalità e non dimenticare di fare stretching prima di ritornare a casa soprattutto negli arti inferiori che hanno ricevuto più sollecitazioni. Un altro consiglio: non eccedere con lo spinning. Anche se è divertente e ti piacerebbe stare in palestra per ore, in una settimana sono sufficienti tre sedute da 40 -45 minuti ciascuna. Tutto chiaro? Allora adesso che sai come prepararsi allo spinning, corri ad iniziare!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come Fare Manuenzione Ad Una Spinning Bike

Fitness

Come fare lo spinning

Fitness

Come allenarsi con lo spinning

Fitness

Come dimagrire con lo spinning

Fitness

Come prepararsi al saggio di fine anno

Fitness

Come prepararsi alle arrampicate in montagna

Fitness

Come prepararsi per gli allenamenti in palestra

Fitness

Consigli per prepararsi a una gara di BMW