Come prepararsi allo spinning

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Non molto antica, la pratica dello spinning è approdata nel nostro continente solo da qualche decennio. Ma ha avuto uno straordinario successo immediatamente. Lo spinning è energetico, divertente si pratica in gruppo. Richiede però molta fatica. Quello che serve per praticare questa disciplina è la classica bici stazionaria, la spin bike. Di solito questa bici consente di modulare la potenza della pedalata, in base alle proprie esigenze, ma una volta diventati padroni dell'attrezzo, si otterranno benefici in tutto l'organismo. L'importante è allenarsi all'aperto. È sufficiente che ci siano molte finestre, perché lo spinning fa sudare davvero tanto. Importante è anche sapere come prepararsi allo spinning. Vediamolo nel dettaglio.

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Sia che tu abbia deciso di allenarti da solo, sia che voglia praticare questa disciplina in palestra, devi preparare l'occorrente. Niente esclude che tu faccia spinning in tuta e scarpe da ginnastica, ma se seguirai i consigli giusti ti troverai molto meglio ed eviterai i classici errori da principiante. Nello spinning bisogna proteggere tre parti del corpo che ricevono grande sollecitazione. Cavallo, caviglie e mani. Ecco perché se vuoi continuare ad allenarti con comodità è meglio che tu sappia come prepararsi allo spinning. Indossa dei pantaloni da ciclista rinforzati nei punti giusti, dei guantini di gomma adatti ad impugnare la bici e delle scarpe con suola resistente, che siano in grado di scaricare la tensione della pedalata e che garantiscano una buona aderenza.

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Prima di avvicinarti alla spin bike non dimenticare mai di riscaldare i tuoi muscoli per qualche minuto. Fai poi un po' di stretching e solo allora, quando il cuore e il fisico sono pronti, inizia a pedalare. Cerca di iniziare in modo blando, modulando l'intensità della pedalata tra le modalità che preferisci. C'è quella pianura, salita, sterrato, jump e alternando periodi di running veloce di 5- 6 minuti a periodi di recupero di 2-3 minuti. È essenziale per fare un lavoro efficace, senza appesantire il cuore e senza rischiare di stancarsi troppo presto. Anche questo rientra tra i suggerimenti per prepararsi allo spinning.

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Termina sempre la tua sessione di spinning con una pedalata di defaticamento per riportare il fisico gradualmente ad una situazione di normalità e non dimenticare di fare stretching prima di ritornare a casa soprattutto negli arti inferiori che hanno ricevuto più sollecitazioni. Un altro consiglio: non eccedere con lo spinning. Anche se è divertente e ti piacerebbe stare in palestra per ore, in una settimana sono sufficienti tre sedute da 40 -45 minuti ciascuna. Tutto chiaro? Allora adesso che sai come prepararsi allo spinning, corri ad iniziare!

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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