Come prepararsi alle arrampicate in montagna

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nelle arrampicate in montagna è richiesto un notevole sforzo e arrampicare mette in gioco muscoli e tendini. Il riscaldamento dei muscoli e tendini è importante in quanto con sforzi più intensi si rischiano strappi muscolari e tendinei che potrebbero tenerci fermi per mesi. Gioca anche un ruolo importante anche il coordinamento motorio e l'equilibrio mentale e fisico. Andremo a vedere come prepararsi.

27

Occorrente

  • caschetti protettivi,corda,moschettoni
37

La prima buona regola nell'arrampicare è quella di avere molta calma, cioè non salire con scatti o con movimenti troppo bruschi e soprattutto usare movimenti graduali e sincronizzati per ottenere come vedremo più avanti dei movimenti economici. Arrampicare richiede un certo schema motorio da conoscere, perché tutto il corpo è sollecitato dalle mani alle braccia, spalle, busto, bacino, gambe e piedi. La parete può presentare vari livelli di difficoltà e caratteristiche da affrontare. L'esperienza nel salire porta poi a decidere che approccio affrontare per una buona arrampicata. Qui entrano in gioco le posizioni fondamentali da utilizzare.

47

Nell'usare le braccia, sono le prime che tendono a stancarsi in quanto si intorpidiscono nello sforzo e tendono ad indurirsi. Per evitare di stancare subito le braccia bisogna usare la tecnica a braccia distese, che consiste nel cercare punti di appoggio e appigli che consentano di tenere le braccia più distese possibili. Le tecniche specifiche per avere mani e dita più forti possibili sono tante e alcune anche semplici. Per dita e mano va bene anche l'utilizzo di una pallina da tennis da tenere in mano che aiuta molto a rinforzare la micro muscolatura delle dita e aumenta la prensione. Per spalle e braccia l'utilizzo di manubri e pesi di varie misure aiuta molto ad avere una buona muscolatura soprattutto i bicipiti.

Continua la lettura
57

Le gambe servono giustamente per spingersi be sono molto di aiuto in quanto per non fare stancare troppo le braccia si cerca di usarle di più. Nell'arrampicare bisogna ottimizzare l'appoggio del piede, tenendo i talloni bassi, utilizzando più possibile l'avampiede in quanto entrambi i piedi devono rimanere liberi di muoversi in un senso o nell'altro. Si accennava prima ai movimenti economici per potere arrampicare e arrivare in cima risparmiando più energie possibili. La posizione fondamentale per distribuire meglio il peso e avere un buon baricentro si chiama "triangolo". Il triangolo è la posizione fondamentale da utilizzare nelle arrampicate e sfrutta i tre punti di appoggio e consiste nel muoversi in verticale usando un arto alla volta. Appresa questa tecnica poi ci sono altre tecniche specifiche come quella dello spostamento verticale e orizzontale e con aderenza. In Italia queste tecniche vengono insegnate dalle guide alpine.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • calma nel progredire in salita,conoscenza delle tecniche di arrampicata

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come prepararsi per la prima lezione di spinning

Fitness

Come prepararsi ad un gara sportiva

Fitness

Consigli per prepararsi a una gara di BMW

Fitness

Come prepararsi per gli allenamenti in palestra

Sessualità

Come prepararsi ad un rapporto sessuale

Salute

Come prepararsi a una visita ginecologica

Fitness

Come prepararsi per la maratona di New York

Rimedi Naturali

Come prepararsi alla sauna