Come prepararsi alla sauna

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Utilizzare una sauna è un modo per disintossicare il corpo. Quando la si utilizza, l'organismo crea una sorta di febbre artificiale, elimina le tossine, e crea più globuli bianchi per combattere i batteri e le malattie. La pelle si purifica perché i pori si aprono e rilasciano le impurità ed il sebo intrappolato. La medicina popolare la utilizzava come terapia per curare le malattie e molte culture ne fanno uso ancora oggi. Vediamo come prepararsi alla sauna.

25

Occorrente

  • Due asciugamani
  • Un litro d'acqua
  • Olio essenziale
  • Olio per il corpo (facoltativo)
35

Pulire e preparare la sauna per l'uso. Con la porta aperta e la sauna spenta, pulitela con acqua calda e sapone, e risciacquatela abbondantemente. Accendetela e attendete che si riscaldi: occorreranno dai trenta ai sessanta minuti. Posate un asciugamano sulla panca ed arrotolatene un altro da utilizzare come cuscino. La panchina si riscalderà molto, quindi con un asciugamano disteso su di essa sarete sicuri di non bruciarvi. Utilizzate l'altro asciugamano (o un cuscino) per evitare di posare la testa sul legno duro.

45

Per la sauna, considerate l'utilizzo della lavanda, l'ylang ylang, e gli oli essenziali di eucalipto. L'olio essenziale di lavanda vi aiuterà a rilassarvi, ad eliminare lo stress e ad abbassare la pressione alta. L'eucalipto è ottimo perché aiuta ad aprire i seni nasali e a liberare le vie respiratorie durante un raffreddore. Utilizzate l'ylang ylang per stimolare la crescita dei capelli e regolare la produzione di sebo in caso di pelle grassa. È necessario avere sempre dell'acqua a portata di mano, prima e dopo la sessione di sauna. Prendetene anche una bottiglia con voi, se volete, anche se non si manterrà fresca a lungo. Se avete particolari condizioni mediche, come malattie cardiache o siete in gravidanza, rivolgetevi al medico prima di utilizzarla. Non bevete alcolici prima e durante la sessione.

Continua la lettura
55

Infine preparate una miscela d'oli essenziali per l'aromaterapia. Aggiungetene quattro-sei gocce in un litro d'acqua e versate il composto sopra le rocce. Non applicate l'olio essenziale sulle rocce senza primo diluirlo con l'acqua. Applicate un trattamento idratante per preparare la vostra pelle alla sauna. Fate in modo che non contenga oli minerali, petrolio o glicerina, perché tali ingredienti intrappolano l'umidità della pelle ed ostacolano la traspirazione. Avete bisogno di perdere liquidi attraverso il sudore in modo che il vostro corpo elimini le tossine, quindi fate in modo di utilizzare un olio per il corpo, come l'olio d'avocado o di oliva.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Guida ai centri benessere dell'Abruzzo

Rimedi Naturali

I trattamenti più insoliti nelle SPA

Rimedi Naturali

Come eliminare i punti neri con il vapore

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana alla cannella

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana drenante

Rimedi Naturali

Come seccare le foglie di stevia

Rimedi Naturali

Aloe e propoli per rinforzare il sistema immunitario

Rimedi Naturali

Come facilitare il riposo notturno