Come prepararsi all'estate senza troppe rinunce

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l?avvicinarsi dell?estate molte donne cercano di rimettersi subito in forma, adottando magari delle diete drastiche per eliminare qualche chilo di troppo accumulato in inverno. Rinunciare a gran parte del cibo può creare dei contraccolpi psicologici non indifferenti, per cui la programmazione di un nuovo stile di vita deve esserci, senza però eliminare ciò che si è abituati ad assumere quotidianamente. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida con alcuni consigli su come prepararsi all?estate senza troppe rinunce.

27

Evitare cibi grassi

Per ottimizzare il risultato e prepararsi all?estate senza rinunciare a compiere gli abituali gesti quotidiani, è dunque la soluzione ideale per affrontare il problema senza mettere a rischio il proprio stato di salute. Curare le gambe eliminando delle smagliature con delle creme appropriate e fare dell?attività fisica ci può stare, ma rinunciare del tutto al cibo non è corretto. Per questo motivo bisogna stilare una dieta bilanciata, mangiando magari di tutto ma in quantità limitata, ed eliminando parzialmente alcuni cibi grassi. Inoltre i pasti abituali vanno accuratamente distribuiti durante l?arco della giornata quindi non eliminando la colazione e il pranzo poiché la sera si corre il rischio di mangiare di più, e poi incorrere in notti agitate che al mattino fanno svegliare con un umore diverso oltre che stanchi fisicamente.

37

Bere molta acqua

Innanzitutto il consiglio è di cominciare a bere molta acqua per eliminare le tossine accumulate durante i mesi invernali. L?idratazione del resto può considerarsi una vera e propria irrinunciabile alimentazione specie nel periodo estivo, per cui il corpo umano per stare bene deve assumere circa 3 litri di acqua al giorno. Rinunciare al cibo non è corretto, semmai vale la pena limitarlo ed assumere magari molta frutta fresca di stagione e verdure che contengono molta acqua e svolgono anche una funzione fondamentale sullo stomaco, ovvero regalano un senso di sazietà che non induce a consumare pasti fuori orario e magari per strada con il rischio di eccedere in grassi e calorie. Da evitare sono tuttavia gli zuccheri, ma ciò non significa rinunciare ad una spremuta d'arancia o ad altri succhi di frutta che tra l'altro in questo periodo post invernale e soprattutto con i primi caldi se centrifugati sortiscono un effetto migliore, specie se assunte al naturale e senza zuccheri aggiunti. Dell?aspartame in ogni caso può rivelarsi utile, se proprio non si può fare a meno di qualcosa con un minimo di dolce come ad esempio un caffè.

Continua la lettura
47

Optare per proteine vegetali

In previsione dell?estate indubbiamente va diminuito il consumo di cibo particolarmente elaborato, optando invece per vari cereali come ad esempio l?orzo, il farro, del riso integrale e soprattutto le proteine. A queste ultime di origine animale in genere presenti nei cibi quotidiani, si possono usare quelle vegetali che non contengono i cosiddetti grassi saturi. La natura in questo caso viene ancora una volta in aiuto, regalando germogli di soia, legumi e magari del tofu da inserire nelle insalate in sostituzione di latticini ed altri formaggi grassi. Inoltre praticare un'attività fisica non significa andare in palestra, ma anche fare passeggiate di circa una mezz'ora o andare in bicicletta il fine settimana per aiutare a mantenere il fisico in perfetta forma.

57

Consumare carne bianca e pesce

Per quanto riguarda invece la carne invece di rinunciarvi del tutto al posto di quella rossa vale la pena consumare la bianca (pollame e cacciagione), ma il pesce è sicuramente l?alimento maggiormente consigliato perché magro e nutriente oltre ad essere ricco di antiossidanti e soprattutto di Omega 3. Evitare dunque un?alimentazione troppo ricca di grassi e condimenti, fare dell?attività fisica, dormire sereni la notte e usare creme idratanti per il corpo, sono i migliori metodi per preparare il proprio fisico per l?estate senza rinunce drastiche e contraddittorie ai fini della psiche.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare una regolare attività fisica

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come dimagrire senza troppe rinunce

Alimentazione

5 consigli pratici per perdere peso prima dell'estate

Alimentazione

Come idratarsi correttamente in estate

Alimentazione

Come mangiare per dimagrire

Alimentazione

Come perdere 5 kg

Alimentazione

5 strategie per perdere peso senza sacrifici

Alimentazione

Come preparare ottime merende proteiche

Alimentazione

Come mantenere una forma perfetta mangiando