Come prepararsi al saggio di fine anno

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Chi di noi non si è mai trovato ad affrontare il famoso saggio di fine anno? Quest'evento rappresenta, di certo, una festa e allo stesso tempo una prestazione, in particolare per gli allievi di tutte le scuole di danza. Ma come ci si deve preparare al fatidico giorno in modo da essere perfetti per l'occasione? Quali sono le cose indispensabili da portare con sé, i criteri per ordinare le proprie cose in borsa e nel camerino? Come si fa a trovare la concentrazione e la tranquillità interiore che l'evento richiede? Il principio fondamentale da tenere a mente è che sarà sicuramente un successo e un bellissimo ricordo che porterete con voi a lungo. Vediamo adesso alcuni consigli utili e pratici per preparasi al saggio di fine anno e per provare a dare il massimo durante quest'evento.

28

Occorrente

  • costumi per lo spettacolo
  • scarpe
  • materiale per sistemare i capelli
  • una grande borsa
  • bibite
  • ago e filo da cucito
38

L'attrezzatura

Anzitutto, la prima cosa che dovrete fare, è quella d'arrivare a teatro senza aver dimenticato nulla a casa. Chi danza sa che il giorno dello spettacolo servono davvero molte cose. Procuratevi quindi una grande borsa, che possa contenere al suo interno, tutti i vostri oggetti. Dopodiché sarebbe consigliato scrivere una lista delle cose che dovrete indossare durante il vostro saggio come, ad esempio, i costumi per lo spettacolo, l'occorrente per preparare i capelli, forcine, lacca, gel, retine, mollette e circa due paia di punte. A questa lista, aggiungete anche l'ago, le forbicine ed il filo da cucito, per poter riparare, nel caso servisse, qualche eventuale strappo ai costumi. Non dimenticate di portare con voi l'occorrente per il trucco e bibite energetiche da sorseggiare quando avrete molta sete.

48

L'ordine

Mentre prendete tutto il materiale per preparavi al saggio di fine anno, badate bene all'ordine con cui disponete le cose nel borsone. Essere ordinati, soprattutto in queste circostanze, aiuta moltissimo sia per una questione di tempo risparmiato durante la preparazione sia perché vi trasmetterà sicurezza. Posizionate, dunque, sul fondo del borsone i costumi che utilizzerete a fine spettacolo e disponete sopra quelli che userete per primi. In una sacca laterale, preparate l'occorrente per il trucco e per i capelli, mentre in un'altra sistemate le scarpette. Infine, riempite una busta con l'acqua e, eventualmente, degli energy drink.

Continua la lettura
58

La concentrazione

Una volta sistemata l'attrezzatura, dovrete pensare a voi. Arrivati a questo punto, infatti, è necessario concentrarsi, cercando di dimenticare ogni pensiero esterno all'azione del danzare. Se siete particolarmente in ansia, aiutatevi ripassando mentalmente tutte le varie coreografie. Quest'esercizio mentale, infatti, vi renderà più tranquilli e vi porterà alla mente eventuali dubbi che potrete colmare in tempo. Se, invece, ne avete la possibilità, riprovate la vostra coreografia anche a casa, in modo tale da allenarvi ulteriormente.

68

La tranquillità

Nei giorni precedenti al saggio, cercate di non esagerare troppo con le uscite e con tutto ciò che vi possa arrecare altro stress. Trascorrete tranquillamente le vostre giornate, dormite quanto basta e non sovraccaricatevi di altri impegni. Tutto ciò vi consentirà di abbassare i livelli di stress, ansia e tensione che il saggio di fine anno potrebbe provocare in chiunque. Se vi può far piacere, sfogatevi con qualcuno oppure raccontate a qualcuno come sarà il saggio. Parlarne e consultarsi anche con altre persone potrà soltanto aiutarvi a stare più tranquilli.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' meglio ripassare la coreografia il giorno prima dello spettacolo.
  • Eseguire un po' di riscaldamento prima di entrare in scena.
  • Eseguire la prova del trucco qualche giorno prima.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come avere il giusto trucco per il saggio di danza

Fitness

Come prepararsi per gli allenamenti in palestra

Fitness

Come prepararsi per la prima lezione di spinning

Fitness

Come prepararsi ad un gara sportiva

Fitness

Come prepararsi per una spartan race

Fitness

Come fare la panca inclinata per addominali

Fitness

Come riscaldarsi per l'arrampicata sportiva

Fitness

5 sport per i più pigri