Come prepararsi ad un gara sportiva

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete persone sportive ed atletiche ed affrontate spesso delle gare, sicuramente sapete molto bene che prepararsi ad una gara in modo adeguato è importantissimo. Le cose basilari sono evitare gli infortuni e riuscire ad ottenere i migliori risultati. Oltre a preparare il fisico con adeguati esercizi, nutrizione corretta e riposo sufficiente, bisogna anche tenere conto che le settimane che precedono una gara sono sempre molto stressanti anche dal punto di vista psicologico. In questa utile guida potete trovare moltissime informazioni e consigli su come prepararsi ad una gara sportiva. Leggendo queste indicazioni potrete arrivare alla data fatidica preparatissimi, in forma e con la mente lucida e volta alla vittoria.

26

Occorrente

  • Allenamento, riposo, alimentazione corretta e pensieri positivi
36

Effettuare l'iscrizione

Prima di pensare alla preparazione vera e propria della gara sportiva dovete pensare all'iscrizione, se ancora non l'avete effettuata. Ricordatevi di prenotare in anticipo la visita sportiva per ottenere il certificato di idoneità. Un altro passo molto importante da compiere prima di iniziare l'allenamento per la gara è quello di tesserarvi presso una federazione sportiva riconosciuta. In Italia sono attive diverse federazioni che si occupano di regolarizzare gli atleti iscritti preparando tutta la documentazione necessaria.

46

Curare l'alimentazione

Curare l'alimentazione durante la preparazione di una gara sportiva è una regola basilare che va seguita alla lettera. Per tutto il periodo degli allenamenti cercate sempre di seguire una dieta varia e sana, che comprenda tutti i gruppi alimentari, in modo da assumere la dose corretta di carboidrati, vitamine, proteine e lipidi. Preferite i carboidrati complessi ed evitate tutte le bevande troppo zuccherate come le bibite in lattina. Se la gara sportiva è prevista al mattino, fate colazione almeno tre ore prima con pane tostato, frutta fresca, latte ed un alimento ricco di proteine, come un paio di fettine di prosciutto magro o bresaola, secondo le vostre preferenze. Se invece la gara si svolge nel tardo pomeriggio, consumate una colazione come questa indicata e tre ore prima dell'evento sportivo consumate un pranzo ricco ma non eccessivamente elaborato, ed evitate gli alimenti di difficile digestione, fritti o troppo grassi, e non assumete in nessun caso bevande alcoliche.

Continua la lettura
56

Rilassare la mente

Oltre a preparare il fisico con il giusto allenamento, gli esercizi mirati ed il riscaldamento dei muscoli, prima di una gara sportiva è estremamente importante predisporre la mente allo stress che state per affrontare. Prendetevi tutto il tempo che vi occorre per elaborare i vostri pensieri e le vostre emozioni. Se vi sentite particolarmente tesi effettuate qualche esercizio di yoga dando importanza alla corretta respirazione. Cercate di visualizzare immagini positive e ricordatevi che la cosa davvero essenziale è riuscire a trovare uno stato d'animo vincente. Un'ora prima della gara sportiva sdraiatevi per dieci minuti e chiudete gli occhi. Fate un respiro profondo e cercate di elaborare nella vostra mente la gara, scacciando ogni pensiero negativo, ansia, paura e stanchezza. Quando vi sentite carichi, aprite gli occhi e correte ad affrontare la vostra sfida più importante.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di arrivare al fatidico giorno riposati e molto concentrati

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come riscaldarsi per l'arrampicata sportiva

Fitness

Come prepararsi ad un evento sportivo

Fitness

Come prepararsi per una spartan race

Fitness

Come prepararsi per la prima lezione di spinning

Fitness

Come prepararsi allo spinning

Fitness

Come prepararsi al saggio di fine anno

Fitness

Come prepararsi alle arrampicate in montagna

Fitness

Come prepararsi per gli allenamenti in palestra