Come preparare una tisana zenzero e limone

Tramite: O2O 29/04/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La tisana a base di zenzero fresco e limone è un toccasana. Diffusa in tutta l'Asia e l'Africa con il suo sapore e aroma rilassante conquista tutti. Tale infuso inoltre aiuta la digestione e abbassa la febbre. Sebbene si possa trovare nei supermercati, è tanta la differenza con una tisana preparata in casa, con ingredienti naturali. Vediamo perciò come preparare una tisana zenzero e limone, dal sapore inconfondibile!

26

Occorrente

  • 3 tazze d'acqua o 3 tazze di latte intero
  • Una casseruola di media grandezza
  • Un cucchiaio di zenzero fresco, grattugiato
  • 2 cucchiaini di foglie di tè nero (opzionale)
  • Un cucchiaino di zucchero o due cucchiaini di miele
  • 3 bacelli di cardamomo, una stecca di cannella o un pizzico di semi di finocchio grandi (opzionale)
  • Un cucchiaio di arachidi tostate e non salate, di anacardi, di pinoli o di noci
  • Un cucchiaio di legno
  • Due cucchiaini di succo di limone fresco (opzionale)
  • Una garza
  • Una brocca a prova a di calore
  • Tazze da tè
36

Preparate gli ingredienti

Prima di preparare una tisana zenzero e limone fornitevi di tutti gli ingredienti utili per farla. Una volta recuperati questi iniziate col versare tre tazze d'acqua o tre tazze di latte intero in una casseruola media. Aggiungete poi un cucchiaio di zenzero fresco grattugiato e delle fette di limone. Se preferite una bevanda contenente caffeina unite anche due cucchiaini di foglie di tè nero. Continuate aggiungendo sempre nella casseruola un cucchiaio di zucchero semolato e due cucchiaini di miele. Se volete insaporirla potrete aggiungere altri ingredienti. Ovviamente basatevi sui vostri gusti. Tra i suggerimenti più quotati ci sono tre baccelli di cardamomo, una stecca di cannella o un pizzico di semi di finocchio. Nel preparare una tisana zenzero e limone aggiungendo le spezie aromatiche insaporirete l'acqua o il latte.

46

Abbinate la frutta secca

A questo punto per preparare una tisana zenzero e limone unite un cucchiaio di arachidi intere tostate e non salate. Potete anche scegliere inserendo degli anacardi, dei pinoli o delle nocciole. La frutta secca è infatti un abbinamento ideale col sapore dello zenzero. Mettete la casseruola su un fornello e fatela bollire a fuoco medio-alto. Soprattutto se adopererete il latte, mescolate il tutto ogni minuto con un cucchiaio di legno o di metallo. Così eviterete di bruciare facilmente il latte. Accendete quindi il fuoco ad un livello medio-basso e coprite la casseruola. Fate cuocere lentamente per circa quindici minuti.

Continua la lettura
56

Effettuate la macerazione

Rimuovete la casseruola dal fuoco tenendola coperta. Mettetela da parte per continuare la macerazione. Questa durerà per circa dieci minuti. Scolate poi il liquido in una brocca o in una ciotola. Ricordatevi di farlo passare attraverso una garza per filtrarlo ed eliminare tutte le spezie rimanenti. Se avete scelto di usare l'acqua, potete aggiungere due cucchiai di succo di limone fresco, come tocco finale. Per ulteriori chiarimenti sul web troverete dei preziosi consigli (https://www.youtube.com/watch?v=zh5VnJFpcT4)!
Nel preparare una tisana zenzero e limone vi gusterete una bevanda particolarmente depurativa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione alle differenze di aggiunte e di preparazione a seconda dell'uso di acqua o latte.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Tisana antinfiammatoria curcuma e zenzero

Rimedi Naturali

5 modi di perdere peso con limone e zenzero

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana disintossicante

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana per sgonfiare la pancia

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana sgonfiante

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana all'ortica

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana drenante

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana bruciagrassi