Come preparare una tisana per dormire bene

Tramite: O2O 12/01/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Riuscire ad avere una notte di buon sonno è fondamentale per svegliarsi di buon umore e carichi di energie per affrontare la giornata. Tuttavia, una fetta sempre più alta della popolazione fatica a dormire bene. Numerose possono essere le cause che scatenano l'insonnia, ma nella maggior parte dei casi essa è originata da preoccupazioni personali, che procurano ansia, o da cambi di ambiente e abitudini. Se l'insonnia non è causata da patologie, si può cercare di combatterla con rimedi naturali e assumendo delle corrette abitudini. Può essere utile assimilare una specifica routine, da ripetere ogni sera prima di andare a dormire, così da preparare il corpo al sonno. Una parte fondamentale della routine solitamente consiste nell'assunzione di qualcosa di caldo, che abbia effetti rilassanti. Scopriamo quindi come preparare una tisana per dormire bene.

27

Occorrente

  • Fiori di camomilla
  • Foglie di alloro secche
  • Semi di finocchio
  • Menta
  • Scorza d'arancia
37

Questa tisana è efficace in quanto sfrutta alcuni principi naturali presenti in specie vegetali quali camomilla (Matricaria Chamomilla), alloro (Lauris Nobilis), finocchio (Foeniculum Vulgare), Menta (Mentha Piperita) e Arancia (Citrus Sinensis). Per preparare quest'infuso non servono occorrenti particolari, semplicemente una piccola pentola piena d'acqua con coperchio, un cucchiaio e del miele per addolcire.

47

Innanzitutto, mettete dell'acqua a bollire nel pentolino e coprite con il coperchio per velocizzare il raggiungimento della temperatura di ebollizione. Quando l'acqua comincia a bollire, spegnete la fiamma e aggiungete una manciata di fiori di camomilla (o se non ce li avete, la bustina comprata al supermercato), due foglie di alloro secche, un cucchiaio di semi di finocchio, due foglie di menta e la scorza di un'arancia. Lasciate in infusione per cinque-sette minuti, versate il contenuto in una tazza di ceramica, aiutandovi con un colino a rete stretta, addolcite a piacere con il miele (possibilmente millefiori e di origine biologica) e consumatela ben calda. Infine, sdraiatevi sul vostro comodo letto e gettatevi placidamente tra le braccia di Morfeo.

Continua la lettura
57

Oltre a questa tisana, che generalmente risulta molto efficace, è consigliabile seguire altri accorgimenti che contribuiranno a farvi dormire bene. Svolgete quotidianamente attività fisica, in quanto questa fa aumentare la produzione di endorfine e induce il sonno (ovviamente, senza eccedere almeno tre-quattro ore prima del riposo). Limitate l'uso di bevande eccitanti quali caffè e tè o bevande alcoliche e consumate una cena leggera, senza impegnare l'apparato digerente nella digestione di un pasto pesante, che renderebbe certamente più difficoltoso il passaggio dalla veglia al sonno.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana all'ortica

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana zenzero e limone

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana sgonfiante

Rimedi Naturali

Come preparare la tisana al dragoncello

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana drenante

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana disintossicante

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana dimagrante

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana digestiva