Come preparare una tisana drenante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La tisana drenante rappresenta un ottimo alleato nella lotta contro la ritenzione idrica, ma non soltanto. Infatti si possono trovare degli ottimi benefici anche durante la sindrome premestruale, e nel caso in cui si ha una certa predisposizione ai calcoli renali oppure alla renella. È inoltre possibile anche aggiungere, alla propria tisana, delle erbe specifiche che contrastano l'eccessivo accumulo di lipidi (grassi). In questa semplice ed esauriente guida vi consiglieremo come preparare una tisana drenante nel migliore dei modi.

24

Quali parti della pianta utilizzare

Per ottenere un'ottima tisana si devono utilizzare soltanto alcune determinate porzioni delle pianta. Tra queste, ad esempio, annoveriamo le foglie della betulla, la radice del tarassaco, i peduncoli del ciliegio, le barbe del mais, le radici dell'onionide spinosa, l'apice del fiore della verga d'oro, le radici dell'ortica in fiore, le radici e le foglie del prezzemolo, le foglie dell'ortosifon e le radici dell'asparago. Si può ottenere un'ottima tisana drenante, adoperando anche, una sola di questa piante che vi abbiamo citato precedentemente. Nel caso in cui si desidera rendere più gustosa la propria tisana, il nostro consiglio è quello di aggiungere uno dei seguenti estratti che ne miglioreranno le proprietà organolettiche: la melissa, il finocchio, la menta, l'arancio, la liquirizia, il basilico verbena oppure il gelsomino.

34

Procedura per la preparazione

Scaldare un litro di acqua ed effettuare un infuso con il 20% della radice di gramigna, con il 20% di foglie di betulla. Con il 20% della sommità della Verga d'oro, con il 20% di radice di Onionide e con il restante 20% di radice di Liquirizia. Si possono assumere circa 250 ml una o più volte al giorno. In alternativa è anche possibile eseguire un decotto di stigmi di mais 3 g per 500 ml di acqua fredda. Portare il composto alla temperatura di ebollizione, per poi mantenere la tisana per 5 minuti a fiamma bassa. Quindi dovrà essere filtrata, per poi bevuta fino a 6 tazze al giorno.

Continua la lettura
44

Tisana per cellulite

Se si ha l'intenzione di prepararsi la suddetta tisana perché si presentano dei problemi di cellulite, il nostro consiglio è quello di associare degli estratti di vite rossa oppure di ocentella asiatica. Per ottenere degli ottimi risultati si deve anche ridurre l'apporto di sodio (massimo 2 grammi al giorno). Occorre prediligere degli alimenti poco salati, in modo tale da dar luogo ad un effetto sinergico tra l'apporto extra di liquidi attraverso la tisana e la riduzione del sodio attraverso l'alimentazione. Come potete notare le variante, per ottenere una buona tisana drenante sono molteplici, come sono varie le proprietà di questa sostanza per il corpo umano.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana diuretica

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana all'ortica

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana zenzero e limone

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana dimagrante

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana rilassante

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana disintossicante

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana bruciagrassi

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana allo zenzero