Come preparare una tisana diuretica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le tisane sfruttano i benefici effetti delle erbe officinali. Hanno azione drenante, depurativa, digestiva, emolliente e rilassante. Note sin dall'antichità, non sono medicinali e non fanno miracoli. Tuttavia, possono alleviare i fastidi e migliorare la vita quotidiana. Per preparare un'ottima tisana vengono impiegate solo le parti più tenere (fiori, foglie o frutti). In particolare, la tisana diuretica assunta regolarmente espelle dal corpo i liquidi, le scorie e le tossine in eccesso. Purifica i reni e ne semplifica l'attività. Ma ecco come procedere.

27

Occorrente

  • Per la nostra tisana (una tazza) useremo: 2 g di equiseto, 2 g di radice di finocchio, 2 g di foglie di ortosiphon (chiamata anche tè di Giava), 2 g di pianta e radice di tarassaco, 2 g di foglie di betulla (tutte le erbe vengono utilizzate in parti uguali).
37

Preparazione

Per preparare la tisana diuretica, procurati in erboristeria l'equiseto, la radice di finocchio, le foglie di ortosiphon (o tè di Giava), il tarassaco e le foglie di betulla. Le troverai già essiccate, tagliate ed in comodi sacchetti trasparenti. Per ottenerne una tazza, porta ad ebollizione circa 200 ml d'acqua. Mescola bene le erbe officinali e lasciale in infusione nel liquido per almeno 10 - 15 minuti. Copri il tutto con un coperchio per non disperdere le sostanze volatili. Trascorso il tempo necessario, filtra la tisana con un colino dalle maglie strette. Poi, fai leggermente intiepidire e bevi.

47

Effetti

In alternativa, per preparare una tisana diuretica utilizza la betulla, la gramigna, il ciliegio, la virga aurea, l'aneto, il granoturco o l'asparago. Piante e fiori riducono i problemi al sistema urogenitale. Hanno azione purificatrice ed espellono acqua, acidi urici, cloruri e fosfati. Inoltre, un consumo regolare riduce la ritenzione idrica ed il fastidioso gonfiore alla pancia ed agli arti. Trovi facilmente queste piante officinali nei campi, in montagna e lungo i fossi. In alternativa, per semplificarti il lavoro, rivolgiti al tuo erborista di fiducia. Ti consiglierà la giusta miscela per un'ottima tisana diuretica.

Continua la lettura
57

Conservazione

Per preparare un'efficace tisana diuretica, ti serviranno erbe fresche. Chiaramente dovranno essere pure, senza agenti chimici. Vanno bene anche quelle essiccate, ma attenzione alla conservazione. Dopo l'acquisto, riponile in barattoli di vetro o sacchetti di carta ed in luoghi freschi e bui. Per un'azione intensa, non zuccherare la tisana. Per renderla più gradevole al palato, dolcificala con del miele. Se preferisci, aromatizzala con foglie di menta, melissa, liquirizia, cannella o chiodi di garofano. Aggiungi preferibilmente del succo di limone fresco per una migliore assunzione di vitamina C. La combinazione degli ingredienti ha azione antiossidante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per potenziare l'azione della tisana è opportuno ridurre l'apporto giornaliero di sodio nella dieta alimentare.
  • Per accertare la freschezza di un'erba basta metterne un po' in acqua per circa un'ora: se, dopo questo lasso di tempo, non emanerà il suo odore, ciò significa che non è più indicata per l'uso.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana zenzero e limone

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana rilassante

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana drenante

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana disintossicante

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana bruciagrassi

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana allo zenzero

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana digestiva

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana alla cannella